«I Vigili del Fuoco sono una presenza importante anche a Villafranca e il loro lavoro è encomiabile per la sicurezza di una comunità». A dirlo è il primo cittadino di Villafranca Roberto Dall’Oca intervenuto con una delegazione di sindaci alla Festa di Santa Barbara che i pompieri, presenti i vertici provinciali, hanno celebrato con una santa messa in Duomo.
A Villafranca è attivo dal settembre 2018 in zona industriale un distaccamento di vigili del fuoco volontari. La sede è stata realizzata in un fabbricato, sito in via Portogallo n. 4 , messo a disposizione dalla famiglia Nicolis.
«Da gennaio 2020 ad adesso – sottolineano i pompieri volontari – sono stati effettuati 300 interventi sul territorio che non comprende solo Villafranca ma anche Valeggio, Mozzecane, Sommacampagna, Vigasio, Trevenzuolo, Nogarole Rocca e Sona, con un bacino complessivo di utenti di circa 95.000 abitanti residenti. Ma siamo andati anche fuori circondario se serve. In dotazione abbiamo un APS per il soccorso tecnico urgente attrezzato».
Servirebbe, però, un potenziamento die mezzi. «Siamo senza un fuoristrada. Stiamo cercando collaborazione e aiuto per acquistarlo, che sarebbe ancora più importante vista l’ emergenza Covid».