Villafranca di Verona vuole istituire il Career Day che metterà in rete tutte le iniziative attivate sul territorio nazionale tese a dare la possibilità alle aziende di incontrare studenti, studentesse e persone laureate in materie di interesse. I Career Day, infatti, si rivolgono in modo particolare a studenti universitari che entrano per la prima volta nel mondo del lavoro. Ogni Career Day dà la possibilità di incontrare tantissimi recruiter e responsabili aziendali. Le aziende presenti di solito al Career Day intendono selezionare candidati da inserire in organico.
«Ho chiesto alle aziende locali di segnalare storie lavorative di cittadini villafranchesi che meritano di essere portate all’attenzione dei giovani studenti delle scuole del territorio all’interno di convegni, cerimonie, seminari ed incontri on line per spronarli allo studio, alla ricerca, alla conoscenza del mondo del lavoro con grande senso di impegno, responsabilità ed elevato spirito di cittadinanza responsabile ed attiva nel rispetto dei principi costituzionali» afferma l’assessore all’Istruzione, Legalità e Lavoro Anna Lisa Tiberio.
Il Curriculum può essere inoltrato al seguente indirizzo: scuola@comune.villafranca.vr.it entro il 24 aprile 2021.
Normalmente un Career Day è un evento di recruiting. Le aziende hanno la possibilità di farsi conoscere anche dai più giovani attraverso un rapporto più diretto. I giovani, invece, hanno modo di entrare in contatto con le realtà lavorative e ricevere utili spunti di orientamento.
«A Villafranca di Verona il Career Day deve assumere un particolare significato in vista della Festa della Repubblica e della consegna delle Borse di studio – spiega Tiberio -. Vogliamo creare un albo di professionisti villafranchesi che possano parlare agli studenti e spronarli anche attraverso master post universitari. Si punta ad innalzare l’attenzione sui giovani laureati villafranchesi».
Da gennaio 2021 ad oggi delle 105 persone incontrate allo Sportello lavoro attivo nel Comune di Villafranca di Verona voluto dall’assessore al Lavoro Anna Lisa Tiberio e dall’assessore alle politiche sociali Nicola Terilli, 11 sono laureate e cioé il 12.4% mentre 27 persone sono diplomate (il 30,3%).