Oggi il Dipartimento di prevenzione dei Servizi Veterinari dell’Azienda ULSS 9 Scaligera ha segnalato un sospetto contagio del famoso Virus West Nile. Si stratta di un cittadino residente in via Salvo D’Acquisto. Il Comune di Villafranca ha già iniziato l’intervento larvicida su tutto il territorio comunale, programmato per oggi e domani e che riguarderà anche le aree limitrofe a via Salvo D’Acquisto. Il Dipartimento di prevenzione dell’ULSS 9 Scaligera ritiene non sia necessario nessun altro intervento. E’ necessario attuare tutti i consigli utili per proteggersi dalla puntura di zanzara (uso di repellenti, uso di pastiglie antilarvali, …).
A questo proposito è attivo un info point organizzato dall’Amministrazione Comunale per la distribuzione gratuita di pastiglie antilarvali al fine di garantire ai cittadini la possibilità di contribuire attivamente alla lotta contro le zanzare anche nelle aree private, fornendo l’adeguata informazione riguardo i metodi corretti per l’utilizzo delle stesse, con i seguenti orari:
- sabato 20/08/2022 presso il mercato settimanale di Dossobuono, in Piazza Don Angelo Menegazzi, dalle ore 09.00 alle ore 12.30
- mercoledì 24/08/2022 presso il mercato settimanale di Villafranca di Verona, all’incrocio tra Corso Vittorio Emanuele II e Corso Garibaldidalle ore 09.00 alle ore 12.30.
Sul sito della Regione Veneto sono, infine, disponibili ulteriori informazioni e approfondimenti in merito (West Nile – Regione del Veneto).