(Di Matteo Zanon) Il Comune di Povegliano Veronese, l’Assessorato allo sport, alla gentilezza, la Pro Loco e la testata giornalistica SportdiPiù Magazine ha organizzato per domenica 2 ottobre, dalle ore 14, “Povegliano in… sport”.
L’obiettivo primario degli organizzatori è quello di dare la possibilità ai cittadini (in particolare bambini e famiglie) di provare gli sport del territorio coinvolgendo direttamente le associazioni sportive. Infatti, saranno presenti l’Acd Povegliano, la Polisportiva Povegliano (pallavolo e tamburello), l’Asd Tennis Povegliano, ProPadel Verona, Buster Basket, Urban Dancefloor, palestra Evolution, Associazione podistica 3P e l’Associazione 24 ore di calcetto (ospiti la Pallamano Balladoro Povegliano e il Rugby mastini Cangrande).
All’interno del parco di Villa Balladoro e negli spazi del circolo di tennis (campi da tennis e uno da beach volley) verranno allestite delle aree per ogni singola associazione così da permettere, a chi volesse, di cimentarsi nello sport rappresentato. In particolare, sarà svolto un percorso a tappe numerato e a ogni partecipante verrà consegnata una tessera che verrà timbrata ogni volta che procederà nelle varie prove. A fine percorso ci sarà la merenda offerta dal negozio Natura Sì di Villafranca.
A metà pomeriggio inoltre sarà allestita una tavola rotonda con il Coni (ospite speciale il presidente del Coni provinciale Stefano Gnesato), SportdiPiù Magazine, l’Assessorato allo sport e i presidenti/titolari o delegati delle associazioni/società sportive coinvolte. Verrà presentata l’indagine conoscitiva svolta dal Coni “Genitori e Sport” e presentato il progetto “Verona Olimpica: Road to Milano Cortina 2026” (saranno esposte dal Coni le fiaccole olimpiche Cortina 2026 e Torino 2006).
La Festa dello sport cade nelle giornate nazionali dei giochi della gentilezza (22/09-02/10). Il tema del 2022 è “l’Alfabeto della Gentilezza” e su questo argomento verrà svolto un gioco. “L’obiettivo – precisano gli organizzatori – è quello di sensibilizzare all’uso delle parole gentili per accrescere il benessere della comunità”.
L’assessore allo sport Ambra Pezzon sottolinea l’importanza di questo evento: “Povegliano in sport è un evento che ho fortemente voluto appoggiata da tutta l’amministrazione, grazie alla collaborazione con Proloco e SportdiPiù Magazine per fare rete e dare visibilità a tutte le associazioni e società sportive presenti nel nostro Comune. Lo sport è stato uno dei settori maggiormente colpiti in questi due anni di pandemia: ne è la conferma l’indagine sull’abbandono dello Sport che il Coni ha svolto e presenterà con un tavola rotonda proprio durante la manifestazione. Sono particolarmente felice di dire che questo evento incontra anche le mie deleghe alla gentilezza e alla famiglia, perché daremo la possibilità a ragazzi e ragazze, insieme alle loro famiglie, di poter fare un percorso a tappe attraverso le varie discipline, divertendosi e passando un pomeriggio all’aperto nella splendida cornice del Parco di Villa Balladoro”.
La sindaca Roberta Tedeschi conclude: “Sarà un evento che va ben oltre la possibilità di provare le varie discipline sportive, perchè protagonisti saranno anche il fair play e la gentilezza. Sono orgogliosa di come la nostra comunità sia così ricca di opportunità e di voglia di stare e fare insieme”.
In caso di mantempo si svolgerà solo la tavola rotonda (orario da definire).