L’Amministrazione comunale di Villafranca di Verona ha voluto promuovere il riconoscimento del titolo di “Bottega Storica” alle realtà economiche locali che hanno contribuito, nel corso degli anni, a costituire la tradizione commerciale del territorio villafranchese.
Martedì è riunita la Commissione del Commercio alla presenza dell’assessore Maraia e dei presidenti di Confesercenti, Confcommercio e Villafranca Shopping e hanno riconfermato le modalità che erano previste già l’anno scorso nel regolamento.
Possono richiedere il riconoscimento del titolo di “Bottega Storica” tutte le attività economiche con superficie tino a 250 mq che abbiano raggiunto i 30 anni di attività aperta al pubblico, nella stessa sede o nello stesso centro abitato o nucleo abitato e che siano in regola con il pagamento dei tributi locali nei 5 anni fiscali precedenti alla data di richiesta. Per attività economiche, in base al regolamento vigente, s’intendono: gli esercizi commerciali, gli esercizi di somministrazione alimenti e bevande e le imprese artigiane.
Escluse le attività economiche svolte in zone produttive, quelle presso l’aeroporto Catullo e quelle presso i centri commerciali. Il riconoscimento del titolo dà diritto ad agevolazioni tributarie stabilite dai rispettivi regolamenti comunali relativi ad ogni singola imposta. Per il riconoscimento del titolo nell’anno 2022, si invitano le imprese interessate, a presentare domanda, compilando l’apposito modulo disponibile sul sito e a consegnarla presso l’ufficio protocollo del Comune, entro l’11 novembre.
“Quello di “Bottega Storica” è un titolo estremamente importante. – ha detto il sindaco di Villafranca Dall’Oca – Da sempre Villafranca è stata u punto di riferimento dal punto di vista commerciale e quello che vorremmo dare è una sorta di premio sulle attività di buon concorso che fanno servizio quotidiano alla nostra comunità. Abbiamo riscoperto l’importanza del “piccolo negozio di vicinato” durante il covid, quando le restrizioni hanno fatto emergere l’importanza di queste piccole attività dislocate sul nostro territorio.”
Da un una prima analisi le aziende che potrebbero avere la possibilità di beneficiare del requisito di “Bottega Storica” sono ancora moltissime e da parte dell’amministrazione c’è la volontà di informare i proprietari delle nuove possibili “botteghe storiche”. Nel regolamento infatti è esplicitato che deve essere l’azienda a fare domanda per essere riconosciuta bottega storica, non è un riconoscimento che l’amministrazione da a priori. Una sorta di premiazione per la continuità di attività sul territorio, per la lungimiranza e la costanza di aziende di famiglia che si tramandano da generazioni e un premio da un punto di vista economico. L’amministrazione riconosce infatti uno sconto del 20% sulla Tari, l’imposta sui rifiuti.
Un’apposita Commissione, presieduta dal dott. Giuseppe Pregevole dirigente Area Sicurezza e Commercio, da un dipendente dell’Ufficio Tributi, un dipendente dell’Ufficio Tecnico e da un dipendente dell’Ufficio Commercio con funzioni di segretario verbalizzante, Valuterà le domande pervenute entro il termine indicato e verifichera P’idoneità al riconoscimento del titolo e al iscrizione all’Albo delle Botteghe storiche. La consegna dei riconoscimenti avverrà nella serala di lunedì 12 dicembre 2022, presso la Sala Alida Ferrarini, in Via Napoleone III a Villafranca di Verona.