Nel corso degli ultimi 5 anni (qui il nostro video) verso la transizione ecologica, l’amministrazione comunale di Villafranca si è posta costantemente, in modo attivo, nei confronti dei temi della sostenibilità ambientale e della crescita di una cittadinanza attiva e sensibile. Mettere in pratica questi obbiettivi significa avere una continua attenzione ai bisogni e alle richieste che sempre con più frequenza vengono fatte da scuole, associazionI, ma anche dalle singole persone.
“Le domeniche ecologiche – ribadisce il Sindaco Roberto Luca Dall’Oca – rientrano tra le azioni che ci vengono richieste dalla Regione Veneto, al fine della tutela della qualità dell’aria. Ma sarebbero una ben sterile iniziativa se non venissero accompagnate da attività che fanno si che la cittadinanza si riappropri dei propri spazi e se ne prenda cura. Questo progetto oltre che rendere visibile e vivibile il nostro paese alle nuove generazioni, coinvolge tutta la comunità, associazioni comprese“
“Il concetto del Seminare cura dell’ambiente – continua l’Assessore Riccardo Maraia – è alla base delle azioni che ognuno di noi dovrebbe intraprendere nei confronti di ciò che ci circonda. Ci si prende cura dell’ambiente, come dei propri familiari, degli amici, e anche di noi stessi. Senza questo aspetto, ogni persona o cosa sarebbe abbandonata a se stessa con ben pochi risultati nell’ambito della società civile e nei confronti del rispetto dell’ambiente.”
L’Amministrazione anche quest’anno ha colto l’occasione di collaborare con il mondo delle associazioni ambientali attive sul territorio: Le Boteghe de Dossobon, Castel Bricon e con il progetto “Semi di cultura, radici di bellezza”.
La Domenica Ecologica prevista per il 16 Aprile prevede la chiusura ala traffico di Via Vertua e Via Cavour, la realizzazione di laboratori didattici per ragazzi sulle tematiche ambientali, un laboratorio organizzato dalla cooperativa Spazio Aperto nell’ambito del progetto “Semi di cultura, radici di bellezza”, laboratori di lettura per giovani ed adulti, mercatino dell’artigianato con vendita di prodotti home made e il “ludobus” per il divertimento dei più piccoli, il tutto accompagnato da Stand Enogastronomici che prepareranno il pranzo per i partecipanti con il sottofondo di musica dal vivo.
Spiega il progetto la Sig.ra Briggi Sandra: “La giornata ecologica, in collaborazione col “le Boteghe de Dossobon” ha pensato di rivitalizzare il paese con attività davanti alle nostre botteghe, sensibilizzando la popolazione all’attenzione verso la cura dell’ambiente e di ciò che ci circonda.