All’interno dell’area verde verranno messe a dimora una trentina di piante ad alto fusto, mentre alcuni avvallamenti sono stati studiati per dare movimento al paesaggio. L’acquisto dell’area e i lavori – completi di panchine, cestini portarifiuti e impianti di illuminazione – sono costati 133mila euro, frutto di una perequazione.
E questo è solo il primo lotto di un’ area servizi che verrà successivamente ampliata con un’ulteriore superficie a parco e la reaalizzazioe della piazza di Mancalacqua, come spiega il Sindaco, Gianluigi Mazzi «Per la prima volta a Lugagnao, viene pensata un’area verde di grandi dimensioni, non il solito fazzoletto di terra destinato a parco giochi. E, una volta terminata anche la seconda fase con piazza e ulteriore parco, anche Mancalacqua avrà un luogo di socialità e ritrovo, assente da sempre, in questa zona protagonista negli anni di un’importante espansione abitativa. Una possibilità che si può concretizzare solo perché questa amministrazione ha preferito acquisizioni patrimoniali anziché economiche nelle perequazioni collegate al Piano degli Interventi».
Una volta ultimata, l’opera consentirà il passaggio ciclo-pedonale da via 7 luglio 1797 a via Brenta e all’arteria principale di via Mancalacqua.