Per due mesi, dal 3 giugno al 30 luglio, a Sommacampagna, (qui il nostro video) nella prestigiosa Villa Venier, è possibile accedere gratuitamente ad una rassegna d’arti figurative dove sono esposte le opere d’arte, non di famosi artisti, ma di semplici cittadini appassionati di pittura, scultura, fotografia, ma anche di altre espressioni altrettanto interessanti.
E proprio per questo, perché si tratta di opere spontanee, create liberamente e, se si vuole, anche in maniera casuale, data solo dall’amore per l’espressione artistica, libera e incondizionata delle persone comuni, la rassegna è stata chiamata ‘Germogli d’Arte’. Come appunto i germogli che in primavera spuntano spontanei sulle piante e per generare bellissimi fiori, che significano al tempo stesso vita e bellezza.
Eleonora Principe, assessore alla Cultura del Comune, ha presentato la rassegna ricordando che l’dea di metterla in piedi è nata un po’ per caso, subito dopo il lockdown e le limitazioni dei movimenti e delle relazioni dei cittadini a cauda del Covid. Non ci si poteva muovere. Non si potevano organizzare mostre con artisti famosi provenienti da altre regioni d’Italia o dall’estero. E allora, pensò Eleonora Principe, “esponiamo quello che hanno creato i nostri concittadini”!
Unica regola da rispettare: essere residenti nel comune di Sommacampagna.
E così dal 3 giugno, nella splendida location di Villa Venier, si pongono andare a cogliere i ‘germogli’ dai quali sbocciano i fiori d’arte figurativa frutto di tecniche diverse, perché diverse sono le inclinazioni ed i mezzi di cui si solo avvalsi gli artisti. Si va dalla pittura eseguita con i colori a olio, a tempera o ad acquarello, alla sculture o alle fotografie. E grazie al Circolo delle Penelopi – Penelope, per chi non lo ricordasse, era la moglie di Ulisse che in attesa del ritorno del marito di notte tesseva la sua tela- si potranno anche ammirare lavori artistici fatti appunto son il filo: siano essi lavori a maglia, di ricamo o realizzati con l’uncinetto.
Alla fine di agosto, tra il 25 ed il29, a conclusione dell’Antica Fiera di Sommacampagna, nella Chiesa di San Rocco verrà allestita, come conclusione della rassegna, una mostra collettiva di tutti gli artisti e di tutte le opere che sono state esposte nell’ambito dell’iniziativa ‘Germogli d’Arte’.