Il Comune di Sommacampagna ha ricevuto il prestigioso premio “Corepla – Comuni ricicloni” nell’ambito della trentesima edizione della cerimonia “Comuni ricicloni 2023” promossa da Legambiente.

Il comune veronese si è distinto per la qualità e la quantità di differenziazione della raccolta degli imballaggi plastici.

Questo risultato si aggiunge agli altri importanti traguardi raggiunti: grazie all’impegno di tutti i cittadini. La raccolta differenziata dei Sommacampagna è dell’88%, la percentuale più alta finora raggiunta, 

contro una media nazionale del 72% e regionale venta del 76,2%,

con una produzione di 62,4 kg di secco per abitante annui, ossia al di sotto della soglia dei 75 kg, il limite per considerare un comune “Rifiuti Free”.

In pratica una famiglia di  Sommacampagna produce in media 5-6 bidoncini di rifiuto secco all’anno. L’amministrazione comunale, dichiarandosi soddisfatta del riconoscimento ricevuto si complimenta con tutti cittadini e a tutte le cittadine che grazie al loro comportamento virtuoso nel rispetto dell’ambiente hanno cosentino questo risultato. «Questo premio – scrive sui social il Comune-  è di tutti noi!!»