E’ stato avviato l’anno scorso dall’ex assessore alle politiche sociali Nicola Terilli, il tavolo di co-progettazione che unisce le realtà del territorio associative e cooperative e che ragiona in sinergia sulle attività per la comunità. Ieri il Comune di Villafranca con l’assessorato alle politiche sociali, le educatrici, e le cooperative I Piosi e L’Albero, hanno presentato quelli che sono i contenuti che verranno proposti all’interno del nuovo centro Anck’io sulla base delle necessità che emergono dai servizi, ma anche dal territorio.
Questo tavolo di co-progettazione ha pensato attività da inserire all’interno di questo spazio che rispetto al precedente presenta molte più opportunità. I servizi saranno suddivisi per fasce d’età.
Per la fascia 0-3 anni, c’è la Ludoteca Quattro Gatti. I Venerdì mattina dalle 9.00 alle 11.00 sarà possibile per le mamme portare i propri bambini all’interno della ludoteca del centro Anck’io, uno spazio allestito con tappeti morbidi e giochi per bambini e bambine, dove potranno stare insieme e giocare.
E’ un attività libera alla quale sarà comunque presente l’educatrice del Comune di Villafranca Giovanna Zoccatelli, che si occupa della fascia 0-10 anni. E’ una novità che è diventata possibile grazie agli spazi che offre il nuovo centro Anck’io, inaugurato a marzo 2023. Lo spazio, alla mattina, ha un limite di 15 coppie Genitore-bambino.
Spazio Famiglia è il servizio del centro Anck’io che offre ascolto e supporto alle mamme di bimbi della fascia 0-3 anni. E’ necessario iscriversi con un contributo simbolico di 20 Euro per tutto l’anno. Ogni giorno sarà dedicato ad un gruppo creato in base alla fascia d’età che rimarrà fisso tutto l’anno. E’ in programma lunedì, martedì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00 e mercoledì dalle 16.30 alle 18.30.
Sempre attraverso l’iscrizione, per i bambini e le bambine delle elementari (fascia 6-10), a partire da questo mese fino a metà giugno sono previsti due pomeriggi alla settimana, il lunedì e il venerdì dalle 16.00 alle 18.30. Verranno svolte attività educative con lo scopo di creare un gruppo attraverso il quale il bambino impara le regole della condivisione e dello stare insieme.
L’educatrice del Comune di Villafranca Giovanna Zoccatelli spiega: “Il tema di quest’anno è la Natura e grazie alla posizione della nuova sede del centro Anck’io, vicinissimo al Parco Tione, ci sarà l’occasione di fare attività all’aperto coinvolgendo anche alcune aziende del territorio. La quota d’iscrizione è di 20 Euro per i mesi di ottobre, novembre e dicembre, mentre di 30 Euro per gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio e metà giugno.”
Spazio Sgang. Per i ragazzi delle medie (fascia 10-14 anni) è stata organizzata un’attività pomeridiana. In questo caso l’attività si svolge in un salone molto ampio dotato di calcetto, scrivanie, librerie e proiettore, in cui ragazzi potranno stare in compagnia, ascoltare musica, fare laboratori e chiacchierare liberamente.
Il calendario delle attività:
Martedì 3 ottobre – Squad games
Giovedì 5 ottobre – Bake off sgang
Martedì 10 ottobre – Paiting dialogue sull’inclusione
Giovedì 12 ottobre – Street art sgang “La panchina per parlare di… inclusione”
Martedì 17 ottobre – Caccia al tesoro fotografica
Giovedì 19 ottobre – Masterchef
Martedì 24 ottobre – Lab. creativo
Giovedì 26 ottobre – Laboratorio musicale
Martedì 31 ottobre – Horror Party
Elisa Cordioli dei servizi educativi del Comune di Villafranca della fascia (10-14 anni) ha spiegato: “Ci saranno due pomeriggi a settimana dedicati ai ragazzi delle medie, durante i quali sperimenteremo laboratori e momenti di aggregazione. Cercheremo di andare incontro a diverse tipologie d’interesse dai laboratori artistici, a quelli musicali, ai giochi e da quest’anno anche dei momenti di riflessione con i ragazzi per affrontare tematiche importanti come l’inclusione, l’amicizia, l’ambiente, la violenza. Ogni mese con i ragazzi si lavorerà sulla riflessione rispetto a quella tematica. Da ottobre a giugno il costo dell’iscrizione è di 30 Euro.”
“Ti Vedo… ti ascolto… ti parlo… Mi prendo cura di te” è il ciclo di appuntamenti dedicati ai genitori. Saranno incontri serali con la dott.ssa Cinzia Marostegan, pedagogista, durante i quali verranno affrontate diverse tematiche legate al mondo della crescita. “Quest’anno – aggiunge l’assessore alle politiche sociali Jessica Cordioli – attraverso al tavolo di co-progettazione abbiamo deciso di estendere l’invito anche a nonni, docenti, dirigenti sportivi e allenatori, perché l’obiettivo è proprio quello di creare una squadra di supporto ai ragazzi”
Ecco gli appuntamenti per i genitori al centro Anck’io
11 e 18 ottobre alle ore 20.45 – Sbagliando si impara
25 ottobre e 8 novembre alle ore 20.45 – Fragili e spavaldi
22 novembre alle ore 20.45 – Con… Tatto: affetto e relazioni
29 novembre alle ore 20.45 – Limiti e regole… Fiducia e libertà
6 dicembre alle ore 20.45 – Adolescenti in ansia?
Si ricorda che è necessaria la prenotazione, in quanto i posti sono limitati, la partecipazione è gratuita.
“Avrò cura di te” è invece lo sportello d’ascolto individuale per genitori. Disponibile su appuntamento, sarà possibile fare un incontro privato con la dott.ssa esperta in pedagogia.
Francesco Righetti, presidente della cooperativa L’Albero: “Sono attività che vengono proposte dal tavolo di co-progettazione e questo rappresenta una novità a livello veronese. Abbiamo deciso di non fare una gara d’appalto, ma di sperimentare e mettere assieme delle realtà territoriali che avessero un fine, una logica in comune. In questo modo, le attività scelte, non rimangono statiche, bensì progetti che si modificano e che si evolvono con il tempo, in base alle esigenze e alle nuove idee della cittadinanza. E’ interessante vedere come queste realtà possano diventare uno spunto sia a livello regionale che nazionale.”
Gigi Martari, direttore della cooperativa I Piosi: “Attraverso il tavolo di co-progettazione, stiamo anche facendo un analisi del territorio, rispetto ai bisogni delle famiglie, per progettare non solo dei servizi efficaci, ma per rispondere concretamente alle necessità che riscontriamo nei dati raccolti attraverso i questionari che consegnamo ai partecipanti delle nostre iniziative. Sicuramente anche questo tipo di analisi del territorio condotto in sinergia tra associazioni rappresenta un importante novità.“