(di Marco Danieli) “Star bene a scuola”. Questa la mission del’Istituto Comprensivo 2 di Pescantina, che punta ad un ambiente di apprendimento e di vita in cui gli allievi sperimentino l’accoglienza, la condivisione e il benessere per accrescere e valorizzare le potenzialità di ognuno prevenendo le diverse forme di disagio. Varie sono le attività e le progettualità che a questo scopo vengono realizzate per i tre ordini di scuola dell’IC. 

https://www.youtube.com/watch?v=yzsJGhapAzo&t=3s

La Dirigente scolastica e il suo staff hanno organizzato presso il Circolo Bocciofila di Pescantina una conferenza stampa per presentare “Tutti i colori dellArcobaleno”. Progetto realizzato grazie alla sinergia ed alla sensibilità delle realtà del territorio che hanno reso possibile la consegna di materiale didattico agli alunni della scuola dell’obbligo. 

Alla conferenza stampa hanno partecipato, oltre alla Scuola, la Casa Editrice I nuovi Quindici, i sostenitori del progetto, le autorità, che con l’occasione hanno potuto argomentare le motivazioni che hanno spinto a sostenere questo progetto a favore degli studenti del territorio.

scuola

Nel corso dell’incontro è stata presentata l’agenda “Tutti i colori dellarcobaleno”. Il diario accompagnerà i ragazzi durante l’anno scolastico, sviluppando il tema dell’inclusività. Tema più che mai attuale se pensiamo ai drammatici fenomeni del bullismo, del razzismo, anche nel mondo dello sport, delle baby gang , ma anche dell’isolamento digitale fra i teenager.

Il Centro Sportivo Italiano, che partecipa al progetto, intende promuovere, attraverso le sue molteplici attività fra i giovani, oltre a questi valori, la collaborazione, un sano agonismo, la lealtà e il dialogo fra le persone. 

scuola

La parola magica che guiderà nella riflessione e nelle immagini dell’agenda per tutto l’anno scolastico sarà ‘armonia’, intesa come sintesi e valorizzazione delle differenze e della varietà stupefacente di questo mondo: dalla biodiversità, con tante specie di animali messe a rischio dall’inquinamento, alla molteplicità dei popoli e delle culture, fino alla straordinaria ricchezza dell’esperienza di ciascuno di noi, con la sua storia unica e irripetibile. 

Scopo del diario è accompagnare il lettore in un percorso fra le attitudini o virtù che favoriscono la realizzazione di tale armonia, come la gentilezza, la fantasia, il coraggio, la pazienza, la riflessione, la forza di volontà, la nobiltà d’animo, la disciplina interiore. 

Ma anche proporre un viaggio nei luoghi dellarmonia, ambiti in cui si realizzano condizioni di pace e di bellezza, concordia, amicizia, ordine ed equilibrio: come la musica, lo sport, la natura e il mondo animale, la ricchezza spirituale dei popoli e delle culture. Questo percorso sarà arricchito da alcune esperienze di persone che hanno saputo costruire armonia con la propria testimonianza e il proprio impegno. 

Pagina dopo pagina, esperienza dopo esperienza, lo studente avrà così modo di familiarizzare con il linguaggio dell’interiorità. Potrà assimilare la lezione che non c’è successo nella vita senza educazione della propria dimensione profonda, requisito indispensabile a realizzare l’armoniain noi e attorno a noi. 

Claudio Sottocornola, filosofo e scrittore che ha insegnato per anni nei licei, con la sua riflessione farà da guida in questa esplorazione fra tutti i colori dell’arcobaleno, ovvero nella straordinaria ricchezza del mondo e degli esseri umani, con un linguaggio semplice e chiaro, ma in grado di aprire le porte alla scoperta proprio di quell’armoniache potrebbe diventare la parola magica verso la felicità, come risultato di una buona vita.