(di Gianluca Ruffino) Parte oggi l’ultima fase della stagione 2023/2024 di Rana Verona, un rush finale di 5 partite in 20 giorni per dare la caccia al quinto posto, che vale la qualificazione alla prossima CEV Challenge Cup. I playoff per il 5° posto si aprono con il derby con Padova, in programma il 3 aprile alle 19 al PalaOlimpia.
Prima di tre sfide casalinghe, sulla strada degli scaligeri gli ostacoli più ostici saranno le trasferte di Civitanova e Piacenza, eliminate in Gara 5 dei playoff scudetto rispettivamente da Monza e Milano.
Prima dell’esordio in questi playoff, l’allenatore dei padovani ha presentato così la sfida contro Verona: “Ora entriamo nella fase finale del campionato e sarà sicuramente diversa rispetto alla Regular Season. Avendo già raggiunto il nostro obiettivo di squadra, ovvero la salvezza, ora possiamo giocare le partite dei Play Off 5° Posto con un altro spirito. Sarà, senza dubbio, un Girone di altissimo livello, potremmo quasi definirlo un girone da Semifinali di Play Off Scudetto, considerando le squadre molto forti che lo compongono”.
Scopriamo insieme statistiche e curiosità del derby veneto di SuperLega.
In Regular Season, il bilancio è in parità con una vittoria per parte. All’andata furono i bianconeri ad avere la meglio per 3 a 1, mentre nella seconda parte arrivò una netta vittoria per 3 a 0 a favore della formazione scaligera. Un nuovo atto del derby veneto, dunque, sta per cominciare.
Analisi della sfida tra Verona e Padova
Il cammino delle due squadre in regular season è stato completamente diverso. I veronesi, dopo una partenza a rilento, hanno cambiato marcia nel finale del girone d’andata, scalando posizioni e arrivando a giocarsi addirittura la terza posizione in classifica. Le sconfitte contro Milano e soprattutto Civitanova però hanno vanificato gli sforzi degli scaligeri, che hanno chiuso la stagione al settimo posto, dovendo affrontare ai playoff la proibitiva sfida contro i campioni del mondo di Perugia. Una serie lottata, ma che si è conclusa dopo le tre vittorie degli umbri, che hanno eliminato i veneti.
Discorso diverso per i patavini, arrivati al decimo posto durante la regular season e che non giocano un match ufficiale da un mese. Padova che ha chiuso in crescita la sua stagione, vincendo tre delle ultime cinque partite disputate, ultima delle quali contro Trento capolista.
Quella di oggi sarà la terza sfida in stagione tra le due squadre, con un bilancio in regular season di 1 a 1. Nella storia degli incontri tra queste due squadre, è Verona a guidare con 22 successi contro 14. La compagine scaligera si impose anche nella sfida dei playoff 5° posto della scorsa stagione con un netto 3 a 0.
Oltre all’obiettivo di squadra di ottenere la qualificazione ad una competizione europea, sarà l’occasione per alcuni giocatori per migliorare le proprie statistiche personali. Mancano soltanto 9 punti ad Amin per superare il tetto dei 300 punti stagionali, mentre Mozic dista 33 marcature dai 400.
VeronaVolley/Benvenuti