Il mese di maggio si apre con una serie di eventi significativi a Verona, culminando nelle festività in onore di San Zeno, patrono della città. Quest’anno, le celebrazioni sono arricchite dalla visita speciale di Papa Francesco, prevista per sabato 18 maggio alle ore 8:00 presso la Basilica di San Zeno.

Il programma di eventi prevede una varietà di iniziative culturali e religiose, dando vita a un mese ricco di spunti per riflessioni spirituali e momenti di condivisione comunitaria.

La Figura di San Zeno tra Leggenda e Realtà

Il 3 maggio, venerdì, alle ore 19:00, il Liceo Coreutico “Agli Angeli” ospita un interessante dibattito intitolato “La figura di San Zeno tra leggenda e realtà”, nell’ambito del Festival Biblico 2024. La presenza del Vescovo Domenico aggiunge un tocco di autorevolezza a questa occasione di approfondimento storico e religioso.

Concerto Centenario del Liceo Scientifico A. Messedaglia

Il 10 maggio, venerdì, alle ore 20:45, la musica prende il sopravvento con il Concerto per i 100 anni del Liceo Scientifico A. Messedaglia di Verona. L’Orchestra Interpreti Italiani e il Coro Marc’ Antonio Ingegneri, sotto la direzione del maestro Matteo Valbusa, eseguiranno opere di Mozart, tra cui la maestosa Sinfonia n° 40 in sol minore K 550 e la suggestiva Messa “dell’Incoronazione” in do maggiore K 317.

Riconoscimenti e Omaggi alla Basilica di San Zeno

Il 15 maggio, mercoledì, alle ore 20:45, la Sala Zanotto ospiterà la consegna del Premio Grata Beneficii Memoria alla famiglia Lionello Fraccaroli. Un filmato sulla basilica di San Zeno e un fascicolo illustrativo sulle sue storiche campane saranno i protagonisti di questa serata dedicata alla memoria e alla valorizzazione del patrimonio locale.

Incontro Speciale con Papa Francesco

Il momento clou del mese è senz’altro la visita di Papa Francesco il 18 maggio, sabato, alle ore 8:00. Il Santo Padre incontrerà i bambini con insegnanti e genitori in Piazza San Zeno, mentre nella Basilica avrà luogo un incontro con i consacrati: Suore, Frati, Preti e Diaconi.

Celebrazioni della Festa del Patrono

Il 21 maggio, martedì, la città si unisce per celebrare la Festa del Patrono. Le Sante Messe in cripta alle ore 8 e 10 preparano il terreno per il Solenne Pontificale del Vescovo Domenico Pompili alle ore 18:30, durante il quale verrà consegnato l’olio votivo per l’urna del Patrono, proveniente dalle 59 parrocchie del Vicariato Est veronese e dai sindaci dei comuni limitrofi.

Armonie Musicali e Spiritualità

La bellezza della musica si fonde con la spiritualità il 24 maggio, venerdì, alle ore 20:45, con il Concerto dell’Ensemble Ottoni del Conservatorio Dall’Abaco di Verona. Il maestro Alberto Frugoni dirigerà un programma eclettico, che spazia da composizioni di Biber e Gabrieli a capolavori di Bach e Beethoven.

Meditazioni e Elevazioni Spirituali

Il mese si conclude con una meditazione sulla figura della “Vergine Madre”, ispirata alle parole di Dante nella Divina Commedia. Il 31 maggio, venerdì, alle ore 20:45, presso la Sala Zanotto, Mirco Cittadini e Sandra Ceriani guideranno una riflessione su “Dante, devoto di Maria”, seguita dall’esecuzione dei Quattro pezzi sacri di Verdi e del Magnificat di Monteverdi.

Animazione e Elevazione Spirituale

Infine, il 8 giugno, sabato, alle ore 18:30, un’animata messa sarà accompagnata dall’interpretazione del Coro Calycanthus di Treviglio, offrendo un finale coinvolgente e ispirato a un mese ricco di significato spirituale e culturale.

Il Mese Zenoniano del 2024 a Verona si configura così come un periodo di profonda riflessione, celebrando la storia e la spiritualità che caratterizzano la città e il suo patrono, San Zeno.