(di Rocco Fattori Giuliano) Scaligera Basket: contro l’Urania Milano i gialloblù vincono gara-2 grazie ad una meticolosa tattica difensiva e la serie ritorna in parità prima di spostarsi a Milano. Ivan Buva si conferma una macchina da doppie doppie mettendo a referto 24 punti e 11 rimbalzi e traina Verona sul 77 – 67.
Primo quarto: Apre subito la partita l’Urania segnando il loro primo tentativo e apre un mini parziale 8 – 2. Milano parte forte dell’arco e si costruisce un buon vantaggio nei primi minuti di gioco. Livelli di intensità altissimi per entrambe le squadre. La Scaligera cambia musica e recupera rapidamente i punti di svantaggio costringendo i lombardi al primo timeout dopo soli 4 minuti dalla palla a due. Dopo nove minuti ininterrotti di gioco viene fischiato il primo fallo della partita. Dopo 10 minuti combattuti la Scaligera si ritrova in vantaggio ma con Milano a un possesso di distanza, 21 – 19.
Secondo quarto: Vittorio Bartoli apre il secondo quarto con una sonora schiacciata e infiamma il Pala AGSM Aim. Rimane alto il ritmo della partita e la Scaligera fatica a scappare via. Verona tocca il +11, massimo vantaggio della gara. Nella seconda metà del quarto Milano si trova in difficoltà e i gialloblù ne approfittano per allontanarsi dai lombardi arrivando a +15. Primo tempo meno prolifico di gara 1 ma con la Scaligera che si impone in maniera più decisa sugli ospiti arrivando alla pausa lunga con 12 punti di vantaggio, 44 – 32 [23 – 14] .
Scaligera Basket, secondo tempo controllato dai gialloblù
Terzo quarto: Milano apre il secondo tempo con una tripla dall’angolo ma la Scaligera risponde immediatamente con due punti di Buva. Parziale di 6-0 di Verona firmato interamente dal centro croato nei primi minuti della ripresa. I gialloblu si muovono bene in difesa e gestiscono con più calma i possessi offensivi. Rallenta molto la partita e nessuna delle due squadre riesce ad imporsi. Polveri bagnate nell’ultimo minuto sia per la Scaligera sia per Milano. Alla fine del quarto l’Urania riduce leggermente lo svantaggio ed entra nell’ultima fase di partita sul 56 – 46 [12 – 14].
Quarto quarto: Dopo un minuto di gioco senza nessun canestro viene fischiato un fallo tecnico a favore della Scaligera dopo un fallo commesso da Francesso Stefanelli. Ramagli sfrutta tutta la sua panchina cambiando spesso i suoi uomini sul campo. Fase di gioco molto frammentaria con molti falli, soprattutto a rimbalzo. La Scaligera alza la difesa, pressando a tutto campo per impedire a Milano di rientrare in partita. Gajic mette a segno una tripla dall’angolo e porta Verona l sul +17, massimo vantaggio della partita. Secondo fallo tecnico contro Milano, questa volta fischiato alla panchina.
A due minuti dalla fine la Scaligera si trova in controllo con un tesoretto di 13 punti. Esce per falli Lorenzo Penna sul finale di partita. L’Urania sfoggia una difesa a zona 2-3 e accorcia le distanze sul 73 – 65 con un minuto e 42 secondi sul cronometro.
Terzo fallo tecnico per Milano, fischiato a Landi che commette il suo quinto fallo con soli 63 secondi da giocare. Milano commette un fallo antisportivo e quarto fallo tecnico di Milano a partita ormai conclusa. Fischiato un fallo tecnico anche ad Ivan Buva. Fischiato un altro fallo tecnico (il sesto della partita) alla panchina gialloblù a 22 secondi dalla fine. Nonostante gli ultimi momenti concitati in campo Verona si porta a casa gara 2 col punteggio di 77 – 67 [22 – 21].
Top scorer ed MVP della partita ancora una volta Ivan Buva con 24 punti e 11 rimbalzi, dopo domenica, ancora doppia-doppia a referto nei playoff.
Gara 3 si giocherà giovedì 9 maggio alle 20.30 in casa dell’Urania al PalaLido Allianz Cloud