Due candidati che escono dalla maggioranza uscente e che potranno, entrambi, presentare i lavori fatti nei cinque anni precedenti: a Sommacampagna è iniziata la campagna elettorale. Sottolinea così Giandomenico Allegri, vicesindaco uscente, e candidato per la Civica che porta il suo nome: «Sono partiti i lavori per rinnovare il maquillage di una vecchia signora: la piazza principale di Sommacampagna posta fronte il palazzo municipale e che incastona l’edificio anni ’50 delle vecchie scuole del paese, che oggi ospita uffici comunali e vari servizi.
Piazza della Repubblica è considerata Bene Culturale meritevole di tutela e quindi soggetta a Vincolo Monumentale. Nei primi del ‘900 era utilizzata quale luogo di svolgimento dell’antica fiera, oggi è parte del luogo dove si svolge il mercato settimanale.
L’intervento in corso lascerà immutato l’aspetto di parco della piazza con i grandi alberi ad alto fusto e la sua posizione sopraelevata rispetto alle strade che la lambiscono, salvaguardando l’antica fontana al centro. La piazza, con forma a campana, sarà migliorata nei materiali delle parti calpestabili, con l’innesto di parti a verde, e conterrà nuovi arredi urbani per offrire ai cittadini, soprattutto giovani e anziani, un luogo di ritrovo e socializzazione per tutte le stagioni. Le tipologie di materiali sono state scelte per attenuare il calore estivo.
Saranno costruite rampe – prosegue Allegri – per favorire l’ingresso delle persone con disabilità motoria, che sostituiranno le attuali rampe in struttura metallica. Nella parte che risulterà con un più alto dislivello sarà posta, per sicurezza, una recinzione in ferro che ricorderà nelle forme le inferriate presenti nello scalone principale del Palazzo municipale.
«Il progetto prevede la riqualificazione di piazza della Repubblica – conclude il candidato sindaco Giandomenico Allegri – con il rifacimento delle cordonature perimetrali, delle pavimentazioni pedonali e del parcheggio. Sarà conservato lo schema delle geometrie del verde della piazza esistente, enfatizzandole con l’intento di privilegiare l’aspetto di parco piuttosto di quello di area pavimentata. I lavori dureranno 185 giorni e per questo intervento migliorativo spenderemo 560.000 euro.
L’idea di avere una piazza attrattiva, si sviluppa anche nell’ottica di dare ai cittadini un luogo di ritrovo ma anche di accogliere nel salotto buono del nostro paese i turisti che vorranno visitarci e visitare il nostro territorio. La piazza è stata riscoperta in questi anni grazie al successo del Mercato della Terra che in essa si svolge da 6 anni la prima domenica del mese con la collaborazione di Slow Food Verona Ovest. Sono molto orgoglioso della partenza dei lavori su cui l’impegno è stato massimo affinché Sommacampagna possa festeggiare la restituzione di un luogo iconico per la comunità».