I consiglieri di opposizione hanno chiesto al presidente Facincani la convocazione di un consiglio straordinario, partendo dalla grave situazione generale. “Come possiamo richiamare il governo al rispetto delle autonomie, come far sentire alta e forte la nostra voce se il Consiglio Comunale è in letargo e non discute i problemi più importanti di casa nostra? I consiglieri apprendono dai giornali di iniziative del Sindaco che si accorda con la Regione (vedi Chievo) ed approva modifiche a progetti dei quali nulla è dato sapere; il PAT è in ritardo di due anni sul cronoprogramma sbandierato dall’amministrazione comunale, con gravi danni all’economia di Villafranca; i PIRUEA sono fermi al palo con probabili danni erariali; l’Ospedale Magalini è stato appaltato togliendo 9 milioni al progetto originario senza che nessuno ci dica cosa è stato eliminato (come spazi o tecnologie di costruzione); la Grezzanella che doveva essere consegnata ad Aprile e che sembra il deserto dei Tartari. Problemi rilevanti, ai quali se ne potrebbero aggiungere tanti altri.
Delle due l’una: o si rivaluta il ruolo della massima assemblea comunale oppure si dovrà discutere solo sulla stampa. Per riportare il Consiglio Comunale al suo ruolo e funzione centrale della azione amministrativa chiediamo una convocazione specifica con all’odg:
1) RUOLO E FUNZIONE del Consiglio Comunale
2) COSA FARE per sopperire alle carenze evidenziate e assumere iniziative dirette sui temi di maggior rilievo ed urgenza
3) INIZIATIVE del Presidente del Consiglio e della conferenza dei capigruppo”.