In Sala Rossa al Palazzo Scaligero, l’assessore al Turismo Ruggero Pozzani ha presentato le nuove iniziative di promozione turistica del Comune di Villafranca. Erano presenti per il Comune di Villafranca Mario Faccioli, sindaco, e Maria Cordioli, assessore alla Cultura e all’Istruzione; Claudia Bidoli, direttore generale AIV; Luigi Alessandro Riggi e Andrea Tumicelli in rappresentanza dell’associazione culturale Contemporanea.Lab. Il Comune di Villafranca ha programmato una serie di attività destinate a quanti desiderino visitare il territorio. Tra queste, la realizzazione di un portale web contenente tutte le informazioni essenziali per i visitatori. Il sito è visitabile al seguente indirizzo: www.villafrancavrturismo.it
Assessore Pozzani: “Con grande soddisfazione presentiamo oggi alcune iniziative estremamente valide ed interessanti che hanno come obiettivo la promozione, dal punto di vista turistico, del Comune di Villafranca. In quest’area i dati sui flussi turistici degli ultimi due anni segnano un trend positivo sia di arrivi sia di presenze, a dimostrazione del fatto che Villafranca ha grandi potenzialità e che la strada intrapresa dall’amministrazione locale è quella giusta”.
Maria Cordioli: “Nel dettaglio, il portale web che è stato realizzato consente di prenotare visite guidate, contattare ristoranti ed alberghi, informarsi sugli eventi e sulle fiere in programma. In questo momento di crisi emerge più che mai la necessità di fare rete e di mettere a disposizione uno strumento come questo, perché il villafranchese è un’area che ha molto da offrire”.
Sindaco Faccioli: “Questo portale web è il risultato di alcuni anni di lavoro e progettazione. Oggi siamo soddisfatti perché, per la prima volta, abbiamo unito tutti gli aspetti turistici che il nostro territorio offre, come ad esempio i musei, le biblioteche e le attività produttive. Il sito Internet contiene tutte le informazioni essenziali per scoprire e apprezzare Villafranca, ma il turista avrà anche a portata di mano tutti i servizi necessari per trascorrere al meglio la visita. Sarà nostra premura tenerlo sempre aggiornato, perché il nostro territorio è vivo e in continua evoluzione. Grazie alla Fondazione CIS e all’Associazione Contemporanea.Lab inoltre siamo stati in grado di allestire dei percorsi guidati alla scoperta dei luoghi simbolo della nostra cultura e prenotabili sul portale turistico”.
Contemporanea.Lab/Riggi: “Il sito che abbiamo realizzato è in continuo aggiornamento e a breve potrà contare su maggiori contenuti, affinché si creino dei contatti efficaci tra gli utenti interessati a visitare Villafranca e le realtà del territorio. La nostra associazione è molto attiva e, oltre alle visite guidate, propone anche concorsi, eventi a tema e laboratori didattici con lo scopo di coinvolgere la comunità e attirare visitatori”.