Villafranca si mobilita per la giornata provinciale dell’ambiente stabilita per domenica 18 marzo. Su il giornale Target avevamo analizzato il problema del Tione auspicando che queste domeniche ecologiche fossero dedicate alla pulizia delle rive. Il Comune si è mostrato in sintonia con questa idea ed ha organizzato un pomeriggio di pulizia del percorso del Tione, da tempo soggetto alle cure poco amorevoli di chi getta i rifiuti sulle rive del fiume. L’Amministrazione può contare sulla collaborazione dei gruppi La Spalliera SnC e L’Associazione OLOS coordinati da Luca Veronesi e Sara Baciga e dal gruppo scout Villafranca 1 gestiti dal capo clan Petra Bruni.
L’iniziativa inizierà alle ore 14 con ritrovo in zona Castello davanti all’Auditorium e proseguirà fino alle 17 circa. Si organizzeranno due gruppi: uno che si interesserà del corso ovest del fiume ed uno della zona est.
Il materiale verrà messo a disposizione dall’amministrazione comunale e da AMIA che provvederà tra l’altro a raccogliere i sacchi riempiti dai volontari. Per chi volesse partecipare, consigliamo comunque di portar un paio di guanti. “Questa sarà la prima di una serie di giornate dedicate alla pulizia del nostro territorio – commenta l’assessore Alessio Adami -. Ipoteticamente si è già steso un calendario per organizzarne almeno una al mese da qui a fine anno. Se altri gruppi volessero partecipare potranno farlo contattandomi direttamente all’ indirizzo mail alessio.adami@comune.villafranca.vr.it “. Confidiamo nella buona volontà da parte di molti, a cominciare dalle associazioni ambientaliste che hanno così l’opportunità di fare qualcosa di utile per quello in cui credono.