Si è svolto questa mattina, nella cornice digitale della manifestazione Fiera Didacta, un importante confronto moderato da Filippo Pompei (nella foto) sui temi della sicurezza in rete. Ad introdurre i lavori Leonardo Filippone, dirigente dell’Ufficio II della Direzione Generale per lo studente del Ministero dell’istruzione, che ha illustrato le principali iniziative messe in atto a livello formativo per genitori, insegnanti e studenti.
L’incontro è stato organizzato dall’associazione culturale studentesca Future Is Now, un ente no profit attivo nella promozione di progetti rivolti a studenti e famiglie che persegue scopi sociali ed educativi, cercando anche di ridurre la marginalizzazione di soggetti che rischiano di veder trascurate le proprie istanze. In tale prospettiva, l’associazione, oltre ad aver curato progetti di particolare interesse istituzionale e civico, come “Scuola trasparente” in collaborazione con ANAC, MIUR e Presidenza del Consiglio, realizza da 5 anni campagne di media education contro bullismo e cyberbullismo ed educazione alla legalità, fino ad arrivare a temi più delicati ed attinenti alla sfera intima delle persone con disabilità.
Giuliana Guadagnini è intervenuta esponendo le problematiche sempre più diffuse tra gli adolescenti per la mancanza d’interazione sociale che conduce ad una “vetrinizzazione” della propria esistenza tramite i social media. In tema di privacy, il presidente dell’associazione Assodata, Avvocato Martorana, ha illustrato i vuoti normativi relativi al digital kidnapping, cioè la sottrazione di foto e video a danno di minorenni, e sempre sul tema del trattamento e della cessione di immagini di minori l’avvocato penalista Anna Maria Zichella ha illustrato, citando anche alcune recenti sentenze giudiziarie, il tema della detenzione e cessione di immagini di pornografia minorile (art.600 c.p.) .
L’avvocato Giuliano De Luca, docente di diritto delle nuove tecnologie all’università Suor Orsola Benincasa di Napoli, ha evidenziato la necessità di formare maggiormente genitori e docenti sulle regolamentazioni per l’utilizzo corretto dei social media.
Non sono intervenuti solo professionisti del settore, ma anche rappresentanti delle istituzioni, come il Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Lazio, l’avvocato Jacopo Marzetti.
Anche l’assessore all’istruzione, legalità e lavoro Anna Lisa Tiberio ha partecipato a questo incontro per portare le esperienze di eccellenza realizzate sul territorio villafranchese: «L’Amministrazione comunale si è occupata di tutti i servizi educativi e scolastici di competenza e numerosi sono stati i tavoli tecnici attivati per rispondere in modo adeguato alle istanze della comunità educante con esperti come Filippo Pompei che sta contribuendo a costruire , col contributo di Dirigenti e docenti, la scuola del futuro che passa attraverso il digitale garantendo a tutti i ragazzi una formazione completa che tenga conto anche delle risorse disponibili in Rete».
https://www.generazioniconnesse.it/site/it/2021/03/11/didacta-2021-dal-16-al-19-marzo-2021/