Il Master Food&Wine Management dell’ITS Academy Turismo Veneto di Valeggio ha ancora dei posti disponibili.
La scuola, co-finanziata dalla Regione Veneto tratta temi inerenti la gestione e la comunicazione dei prodotti agroalimentari ed enogastronomici. E’ particolarmente adatto a chi desidera specializzarsi in ambiti marketing e management. E’ una scuola d’eccellenza e ad alta specializzazione presso cui si possono seguire dei corsi post-diploma di 2 anni, alternativi all’università, riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e equivalenti a un titolo di studio di 5° livello EQF (European Qualifications Framework).
Ciascun ITS Academy fa capo a una Fondazione cui partecipano istituti tecnici, università e imprese del settore tecnico di riferimento, per garantire l’aderenza della formazione alle necessità del mondo del lavoro.
Il corso è finalizzato a preparare tecnici altamente specializzati capaci di rispondere a una vacancy segnalata dal mondo del lavoro in settori tecnologici all’avanguardia in modo da poter essere inseriti rapidamente nelle realtà produttive dei territori.
Il cortdso erogato a Valeggio dura 1800 ore in 2 anni. Il 60% delle ore è destinato a laboratori e Project Work (lezioni in aula, simulazioni pratiche, testimonianze, seminari, visite di studio e aziendali, ecc.) tenuti da professionisti del settore; il 40% delle ore è dedicato allo stage in azienda che si svolge in imprese ed enti qualificati del Veneto con la possibilità di estensione a livello nazionale e internazionale grazie al progetto Erasmus+ e al legame con HOSCO.
Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì, per un totale di 28 ore settimanali in media e per gli studenti di Valeggio c’è la possibilità di alloggio gratuito e la possibilità di concorrere per borse di studio a copertura dei costi. Gli studenti sono ospitati nelle magnifiche aule dell’Accademia Foroni.
Si tratta di un’offerta formativa che offre una grande opportunità per i giovani in quanto è stata pensata e progettata proprio sulle reali esigenze delle attività produttive che hanno bisogno di profili professionali altamente specializzati, dagli esperti di comunicazione e turismo enogastronomico agli addetti all’accoglienza e al marketing in aziende produttrici.
Anche per questo, oltre che per ala sua tradizione, Valeggio si conferma un polo strategico dell’enogastronomia.