In occasione del 50esimo anniversario della fondazione (1972-2022) il Gruppo Corale Folcloristico i Campagnoli presentano il 16esimo raduno del folclore veneto “Venetnia”. Venetnia è un associazione che raccoglie i gruppi veneti che fanno folclore, ovvero coloro che hanno la passione per canti e danze popolari. I Campagnoli sono uno di questi. Il Gruppo nasce nel 1972 dal maestro fondatore Quintino Cordioli e viene portato avanti dopo la sua morte dall’attuale direttore Adalberto Ferrari. Il presidente del Gruppo è Ettore Cordioli, che copre questo ruolo da 48 anni. Ha iniziato infatti nel 1974. Non solo musica e costumi della tradizione popolare del territorio, ma una continua ricerca meticolosa nella storia degli usi e costumi una volta, attraverso i racconti di nonni e bisnonni.
Domenica 2 ottobre con il 16 raduno di folclore veneto sarà u ottima occasione per festeggiare il 50esimo dei campagnoli. La giornata avrà inizio con il raduno dei 10 Gruppi alle 9.30 davanti al Castello di Villafranca, dal quale partirà una grande sfilata fino al Duomo di Villafranca. Qui alle 10.00 verrà svolta la Santa Messa strutturata folk, in costumi popolari e verranno consegnati per l’offertorio doni tradizionali. Alle 11.00 sarà possibile vedere le esibizioni dei gruppi per tutto il centro di Villafranca. Al termine degli spettacoli i gruppi faranno un grande pranzo in compagnia a Valeggio sul Mincio.
Ma i festeggiamenti non terminano qui. I Campagnoli infatti, hanno organizzato anche un pranzo per celebrare il 50esimo in cui sono stati invitati gli ex membri del Gruppo corale Folk. Domenica 9 infatti dopo un’altra Santa Messa strutturata folk, sarà un’altra occasione per divertirsi insieme tra canti e balli popolari e per mangiare in compagnia.
Ettore Cordioli, presidente del Gruppo Corale I Campagnoli : “Saranno due belle occasioni per divertirci tutti insieme con i balli e i canti di una volta. Questo è un anno importante e vogliamo festeggiarlo in maniera egregia. In questo mese ci saranno 2 feste importanti: domenica 2 ci saranno 12 gruppi folk provenienti da tutto il Veneto che animeranno il centro di Villafranca e che richiameranno l’attenzione degli appassionati di folclore. Domenica 9 invece un occasione per festeggiare il vero e proprio 50esimo con gli ex membri del Gruppo corale folk i Campagnoli. Sarà fatta anche questa occasione la Sanata Messa strutturata folk, ci saranno canti e imballi tradizionali, il pranzo in compagnia e sarà ricordato chi non c’è più di questo Gruppo”.