A Villafranca la cultura non si ferma. Iniziano infatti oggi, giovedì 16 settembre, gli incontri della rassegna «I giovedì della biblioteca».
«Dopo il ricco calendario di appuntamenti all’aperto – spiega l’assessore alla Cultura Claudia Barbera – ora proseguiamo mettendo a disposizione gli spazi come la Biblioteca per proporre al cittadini serate di approfondimento su temi vari ma di stretta attualità».
Si parte con la conferenza sulla ludopatia ”Tra gioco e illusione, il fenomeno del gioco d’azzardo’’. Relatrici le dottoresse Francesca Merzi e Sara Rosa. Si tratterà l’importante tema sociale dei rischi del gioco d’azzardo patologico.
Il 23 settembre toccherà a ”Un percorso dantesco’. Iil professore Mario Allegri, già docente universitario di letteratura, proporrà un excursus su Alighieri a pochi giorni dal settecentesimo anniversario della morte, con letture di Stefano Di Simone.
Il 30 ultima serata, con ”Positività e resilienza’’. La scrittrice Sabrina Brunelli presenterà i suoi tre libri autobiografici. Gli incontri, tutti alle 21, saranno moderati dal giornalista Roberto Zoppi e parteciperà, come voce narrante, Giacomo Belligoli. L’ingresso è libero, ma è preferibile prenotare il posto allo 045.7902901. È richiesto il Green pass per entrare (anche quello provvisorio rilasciato con tampone negativo).
«Cerchiamo di recuperare alcuni incontri annullati in primavera aggiungendone di nuovi – annuncia il presidente del comitato della Biblioteca, Renzo Campo dell’Orto – . In ottobre proseguiremo con un incontro con il professor Giancarlo Volpato e i veronesi illustri. Poi daremo spazio a Italo Martinelli, Luca Dossi e ancora Dante con una serata sulla Divina Commedia».
Scarica il programma. Clicca qui Cultura2021b