Diventa operativo il controllo di vicinato a Nogarole Rocca. Dopo la firma del protocollo d’intesa tra Prefettura e Comune a fine estate, è stato costituito il comitato dei cittadini, una trentina circa, che faranno rete per tenere sotto osservazione il paese e segnalare alle forze dell’ordine reati o situazioni sospette.
«Abbiamo condotto diversi incontri sul territorio con la cittadinanza – afferma il sindaco Luca Trentini – ed ora siamo pronti a partire. Il controllo di vicinato non è composto da “vigilantes”, ma da normali cittadini formati appositamente e che devono seguire un decalogo di comportamento per evitare inutili allarmismi. Inoltre, è un’iniziativa che rafforza lo spirito di comunità nel paese».
La rete dei cittadini nogarolesi ha un coordinatore e un responsabile di zona che seguono l’attività del gruppo e sono in contatto con i carabinieri locali.
«Il controllo di vicinato è un deterrente in più per i malintenzionati – dichiara l’assessore alla Sicurezza Marco Brisighella – insieme al presidio del territorio da parte della Forze dell’Ordine e alla videosorveglianza: in paese abbiamo 54 videocamere, 34 in aree urbane, 18 zona produttiva e due all’isola ecologica. Il controllo da parte dei cittadini volontari vicinato è un ulteriore ausilio per fronteggiare fenomeni che turbano l’ordine pubblico e generano insicurezza. Siamo contenti che il controllo di vicinato entri nella piena operatività in questo periodo dell’anno, a cavallo tra l’autunno e l’inverno, quando le poche ore di luce portano tradizionalmente un aumento del fenomeno dei furti. Il monitoraggio dei cittadini è uno strumento di prevenzione in più per il nostro paese con la partecipazione attiva dei residenti in sinergia con le forze dell’ordine».