Il vicesindaco di Villafranca Francesco Arduini con una conferenza stampa ha annunciato il Terzo Concorso Internazionale Città di Villafranca, una delle più rilevanti iniziative culturali patrocinate dal Comune. Il Contest si terrà dal 6 al 10 luglio
Assente per malattia l’assessore alla Cultura Claudia Barbera. Con il vie-sindaco erano presenti Chiara Soave e Antonio Granata, promotori e organizzatori del Contest che vedrà la presenza di numerosi musicisti prevenienti da tutto il mondo e che, al pari di altri eventi, segna la ripartenza della città cercando di valorizzare come punto di rifermento la musica.
L’evento d’apertura sarà martedì 5 luglio, con il concerto del maestro Alberto Nosè, villafranchese, che sarà anche il presidente della Commissione che valuterà le performance dei vari artisti che si cimenteranno al pianoforte. Presidente della giuria che valuterà i violinisti sarà invece il maestro Stefano Pagliani.
Il Contest si terrà nella moderna sala che sorge sullo spazio una volta occupato dal cinema Metropol, progettata dallo Studio Merlini di Villafranca e inaugurata l’11 Dicembre 2015 dopo 7 anni dall’inizio dei lavori. La sala funge anche da cinema e da teatro, conta 450 posti a sedere ed è stata dedicata al Soprano villafranchese Alida Ferrarini, voce indimenticabile della lirica.