E’ partito oggi, lunedì 8 aprile, il nuovo metodo di validazione dei biglietti con QR Code, che sostituirà progressivamente le classiche validatrici meccaniche dei bus dell’ATV.
I nuovi titoli di viaggio con QR Code sono già disponibili presso le biglietterie aziendali e le rivendite autorizzate. I vecchi biglietti possono essere utilizzati fino a esaurimento delle scorte, a condizione che vengano annullati manualmente. Chi invece vorrà continuare ad utilizzare l’app Ticket Bus Verona potrà farlo regolarmente.
ATV. Il nuovo sistema di validazione
Il nuovo sistema di bigliettazione con QR Code rappresenta un passo avanti verso un servizio più moderno ed efficiente per gli utenti, senza complicazioni. Cambia il modo di validare: se prima si obliterava il biglietto in modo meccanico, da oggi si passa gradualmente a quello con il QR code.
Basterà avvicinare il biglietto alla nuova macchinetta rossa presente sugli autobus ATV e il biglietto sarà validato.
È importante notare che durante la fase transitoria, in cui le validatrici meccaniche sono ancora presenti, entrambi i metodi di annullamento sono alternativi.
C’è un’opportunità in più che è costituita dalla possibilità di pagare con carta di credito. Una comodità che però viene a costare 50 centesimi in più, in quanto il biglietto normale costa 1,50 euro mentre con la carta sale a 2 euro. Ma solo per i primi 3 viaggi. Per tutte le corse successive il biglietto costerà normalmente 1,50 euro.
È possibile attivare il servizio avvicinando la carta o lo smartphone al punto di lettura e seguendo le istruzioni visualizzate sullo schermo. Per poter dimostrare ad un eventuale controllo che il biglietto è stato acquistato con la carta di credito basterà fornirne al controllore gli ultimi 2 numeri e lui potrà verificare l’avvenuto pagamento.
Per quel che riguarda invece gli abbonati tutto continua come prima, almeno fino a che non verranno attivati i nuovi variatori. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, è possibile consultare il sito web ufficiale dell’ATV Verona.