Castelnuovo è ‘del Garda’ perché, almeno per una ridottissima porzione della costa, il territorio comunale è bagnato dal Lago. Ciò avviene in corrispondenza del ‘Campanel’, in italiano il lido Campanello, fra il camping “I Pioppi” che è nel contiguo comune di Peschiera e la grande area occupata dal parco di Gardaland, che invece insiste nel comune di Castelnuovo. 

L’Amministrazione comunale ritiene quest’area molto importante anche per l’immagine del paese in quanto costituisce una vetrina attraverso il turismo lacustre che ogni anno richiama circa 15 milioni di villeggianti. Da questa consapevolezza la decisione di attrezzare il Lido Campanello con un servizio igienico che entrerà in funzione già da questo mercoledì mattina 18 maggio, in occasione della gita di alcune scolaresche sulle rive del Lago.

Cinzia Zaglio, assessore ai Lavori pubblici, ha spiegato che «il nuovo servizio è autopulente con sanificazione e igienizzazione anti-covid. La struttura è completamente  automatizzata, sicura e di comodo accesso anche per gli utenti portatori di handicap. Sarà aperto ogni giorno dalle 6 alle 24 e funzionerà con una moneta da 50 centesimi».