Arrivano finalmente belle notizie sul fronte del Ceod di via Malpighi. Lo annuncia con soddisfazione l’assessore Riccardo Maraia: «Finalmente il 23 maggio ci sarà il bando per la gestione che chiuderà una situazione di precarietà che si protraeva da tre anni. Come Distretto 3 avevamo chiesto garanzie all’Ulss e abbiamo ottenuto di privilegiare l’aspetto qualitativo del servizio, trattandosi di disabili gravi. I criteri assegnavano 80 punti per l’offerta economica e soltanto 20 sulla competenza. Ora sono 60 e 40, con un massimo ribasso del 4% che, di fatto, farà sì che la differenza sia data dalla qualità».
Chi vincerà l’appalto troverà ora una struttura funzionale al 100% dopo i lavori si sistemazione e adeguamento.
Altra novità è il progetto di orticoltura “Crescere le piante insieme“ proposto in collaborazione con Comune, Opero Silente e le scuole Agraria e liceo sociopedagogico Medi, Cooperativa San Marco e il fotografo Renato Begnoni. L’iniziativa, che ha un alto valore terapeutico perché vede nascere e crescere i frutti del lavoro, ha coinvolto nei mesi scorsi i disabili del centro e un centinaio di studenti che hanno frequentato un corso di formazione in orticoltura oppure garantito la parte operativa del progetto, accompagnando i disabili nella piantumazione delle tipiche piante da orto e altre oficinali.
«Al Ceod abbiamo dedicato grande attenzione – commenta il sindaco Faccioli – per il bene dei ragazzi che sono ospitati».Venerdì alle 10 ci sarà l’inaugurazione.