Nonostante il Covid, è arrivato alla conclusione il percorso formativo della seconda edizione della proposta afferente al bando nazionale Miur-Mibac Cinema a Scuola di cui è risultato vincitore sul territorio il liceo Medi di Villafranca di Verona diretto da Marco Squarzoni con la collaborazione della Rete Cittadinanza e Costituzione guidata dalla coordinatrice Anna Lisa Tiberio, e dell’area contabile amministrativa del Medi.
Quest’anno il Festival dei Cortometraggi Scolastici si è svolto on line e nei giorni scolastici in presenza nei mesi di settembre e ottobre.
Tutti i cortometraggi vincitori sono stati messi a disposizione delle scuole per implementare e supportare i percorsi di Educazione Civica e pubblicati su www.scuolaveronese.it Area Cittadinanza e Costituzione.
«Ringrazio le scuole per la numerosa partecipazione e per i valori proposti dai cortometraggi che stanno creando una rete di buone prassi a sostegno di una scuola che non si è mai fermata e che ha messo in atto nuove strategie metodologiche di insegnamento» commenta la coordinatrice Anna Lisa Tiberio. Il plauso arriva anche dall’assessore provinciale David Di Michele che si è reso disponibile alla partecipazione di lezioni on line con la prof. Giuliana Guadagnini sulle emergenze educative e dal sindaco Roberto Dall’Oca. Al posto delle premiazioni in presenza, è stato prodotto un documentario con tutte le interviste dei premiati. La serata di proclamazione (nella foto Ferrarini) condotta da Massimo Coserini è stata anche un’occasione per ricordare Ennio Morricone, Gigi Proietti e tutti coloro che ci hanno lasciato e che attraverso il Cinema hanno promosso una cittadinanza attiva e responsabile.
La valutazione è stata espletata dalla Commissione giudicatrice dei 171 cortometraggi scolastici composta dal Presidente regista Angelo Antonuccci, Anna Lisa Tiberio, Giuseppe Venturini, Filippo Pompei e da studenti di alcune classi del Liceo Medi di Villafranca di Verona che hanno avuto la possibilità di visionare i cortometraggi durante alcune lezioni frontali.

Scarica l’elenco dei vincitori. Clicca qui Cinema2020