Il territorio di Custoza torna protagonista della storia.  Sabato prossimo, in piazza 24 maggio, alle 20,15 ci sarà la cerimonia in ricordo dei caduti nelle battaglie del 1866 organizzata dal Comune di Sommacampagna in collaborazione con le associazioni del territorio. Da lì partirà il corteo per raggiungere l’Ossario di Custoza, accompagnato dal Corpo Bandistico di Sommacampagna e da un centinaio di Rievocatori Storici. 

Alle 20.45, a cura dell’Aeronautica Militare, la deposizione della corona d’alloro in omaggio ai caduti nelle battaglie e gli interventi delle autorità e una preghiera interreligiosa ad opera del delegato per Verona all’ecumenismo Don Luca Merlo e di Don Mihail Ursachi della Parrocchia romeno-ortodossa di Villafranca, che leggeranno anche un salmo inviato dal rabbino della comunità ebraica di Verona che, essendo sabato, non potrà presenziare. Quindi il Corpo Bandistico di Sommacampagna diretto dal Maestro Daniele Accordini, che ha recentemente vinto il concorso regionale delle bande del Veneto, eseguirà alcuni brani risorgimentali e originali. In particolare, i presenti potranno ascoltare La Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, lo scorso anno molto apprezzata anche dal Prefetto di Verona. Al termine della cerimonia, sarò offerto un rinfresco. 

L’obiettivo della proposta, come spiega l’Assessore alla Cultura del comune di Sommacampagna Eleonora Principe, è quello di perpetuare la memoria storica e ricordare quanto sia importante difendere la pace «Trasmettendo ciò che è stato, desideriamo agganciarlo alla nostra attualità e trasformarlo in un monito per le coscienze, in una dichiarazione aperta contro tutte le guerre. Ringrazio tutte le associazioni del territorio che ci hanno permesso di dar vita alla cerimonia».

La manifestazione rientra tra le iniziative promosse dal Museo Diffuso del Risorgimento. Le notizie aggiornate sul sito www.museodiffusorisorgimento.it.