Domani pomeriggio alle 15 parte ufficialmente il Natale villafranchese, anche se le luminarie sono già accese, in accordo con i commercianti, da una settimana. Sarà un Natale dignitoso ma all’insegna dell’austerity. Anche quest’anno, nonostante la crisi abbia assottigliato le risorse, l’assessore e il collaboratore organizzativo del Comune Diego Cordioli hanno fatto di tutto per presentare ai visitatori una Villafranca accogliente con iniziativa per ravvivare la città dall’inizio di dicembre sino all’Epifania. E con l’assessore Maria Cordioli sono stati inserii anche importati eventi culturali. A loro è andato il ringraziamento delsindaco Mario Faccioli: «Capisco quanto è difficile lavorare senza avere risorse a disposizione. Era stato così per l’assessore Maria Cordioli per il Carosello dei Carabinieri costato 100 mila euro ma 0 alle casse comunali. Ancora più difficile per Gianni Faccioli che si trova ad operare non certo in un clima di collaborazione con tutti i commercianti. Per fortuna è uomo di poche parole e tanti fatti e Villafranca deve essergli grata».
Dopo il debutto dello scorso anno, anche in queste festività l’Amministrazione comunale ha confermato la sua attenzione nei confronti del territorio in quanto sono state posizionate nelle frazioni le luminarie acquistate nel 2010. «Tutto il territorio – spiega l’assessore Faccioli – per noi ha la stessa dignità».
Non ci saranno iniziative, invece, per San Silvestro. L’unico appuntamento è quello organizzato a base di liscio al Palacover «La spesa sarà di circa 39 mila euro, molto meno dello scorso anno – commenta Faccioli – e devo comunque ringraziare tutti coloro che hanno collaborato perché alla fine almeno 22 mila dovranno rientrare dalle sponsorizzazioni per far quadrare i conti. Le attrazioni ci sono, i mercatini pure e non abbiamo voluto far mancare le luminarie per dare un minimo di atmosfera. In questo modo speriamo di dare anche una spinta alle attività commerciali che sono in sofferenza».
Nella casella avvenimenti il programma e tutte le notizie utili