Gli stalli blu erano stati predisposti ancora a dicembre, ora entrano in funzione. Da lunedì scatta l’obbligo di corrispondere la tariffa di sosta anche in via Quadrato (nel tratto quello compreso tra l’intersezione con via Cantore/Bellotti ed i civici n. 36/39), in alcuni posti auto di via Messedaglia (quelli più prossimi all’intersezione con corso Garibaldi, individuati, a margine della corsia nord dal civico n. 197 al civico n. 123 ed a margine della corsia sud dall’intersezione con via Marchi al civico n. 148), nonché nel restante tratto di corso Garibaldi (quello che va da via Messedaglia al piazzale della Stazione Ferroviaria) ove prima la sosta era vietata. In tutto si tratta di n. 68 nuovi posti auto a pagamento, che aggiunti ai 296 già attivi in corso Vittorio Emanuele, corso Garibaldi e via della Pace, portano a 364 il numero complessivo dei posti auto a pagamento nel centro del capoluogo. Tale aumento dei posti auto a pagamento coincide con l’assunzione da parte del Comune di un’ulteriore accertatrice della sosta, la quale tuttavia non si occuperà solo di controllo sulla corresponsione della tariffa di sosta, ma di accertamento delle violazioni ai divieti di sosta dei veicoli su tutto il territorio comunale. In tutti i posti auto a pagamento, la tariffa da corrispondere, così come stabilito con deliberazione della Giunta Comunale n. 161 del 21.11.2008, è di euro 1,00 per ora di sosta, con possibilità massima di sosta di due ore consecutive dal versamento e tariffa minima di euro 0,50 (corrispondente a 30 minuti di sosta).
L’obbligo di corrispondere la tariffa di sosta vige in tutti i giorni feriali non festivi, con il seguente orario:
a) ora solare – dalle ore 08.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 20.00 (il mercoledì mattina solo stalli non occupati da posteggi del mercato settimanale);
b) ora legale (dall’ultima domenica di marzo all’ultima di ottobre) dalle ore 8.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 21.00 (il mercoledì mattina solo stalli non occupati da posteggi del mercato settimanale).
Anticipando i recenti pronunciamenti della giurisprudenza, già dall’attivazione della sosta di pagamento il Comune di Villafranca ha escluso dall’obbligo del pagamento i veicoli degli invalidi muniti dell’apposito contrassegno.Chi intende usufruire in tali orari dei posti auto di cui sopra, deve, entro 10 minuti dall’orario di inizio sosta, versare la tariffa corrispondente alla durata del periodo di sosta scelto, utilizzando gli appositi parcometri, che rilasciano ricevuta.