L’intervento alla rotonda Le Chè, a lavori finiti, costerà circa 400 mila euro al Comune, mentre la Regione ne ha messi 247 mila. «Finito a Le Chè – evidenzia il sindaco Faccioli – passeremo alla Cadelora i cui lavori saranno eseguiti mentre si provvede al sottopasso. Durante la realizzazione dell’opera il traffico verso l’Alpo sarà deviato sulla strada di Le Chè, ovvero l’inverso di quanto è avvenuto nelle scorse settimane».
Intanto si avvicina a grandi passi il momento in cui sarà concluso il primo tratto della Grezzanella. Se gran parte del tracciato resta nascosto alla visione dei passanti, sono al contrario ben visibili i lavori dello svincolo all’altezza di via Sant’Eurosia prima di Povegliano, dove uscirà il traffico una volta terminato l’intervento. «Facendo conto su un tempo normale – spiega il sindaco Faccioli – per l’autunno inoltrato i lavori del primo tratto saranno conclusi. Intanto si sta lavorando al secondo. Come progettazione praticamente si potrebbe partire in poco tempo con l’appalto, ma manca ancora il completamento del finanziamento (servivano altri 6 milioni di euro, siamo a 5). Contiamo di far tutto anche qui per l’autunno».
Legata alla Grezzanella c’è anche la rotondina in via Cascina Verde che Veneto Strade sembrava aver deciso di sopprimere visto che non si era trovato l’accordo con i privati per gli espropri. «In effetti era così – spiega il sindaco – ma la rotonda serve per cui ho a Veneto Strade che bisogna farla e quindi coi privati si arriverà a un’intesa».