(rfg) Grandissima Ecodem Alpo basket. Una vittoria in trasferta, costruita con sudore e solidità difensiva. Le ragazze di coach Soave chiudono la serie con una gara di anticipo. A Roseto degli Abruzzi finisce 62-68 (24-17 nel primo quarto, 13-13 nel secondo; 8-19 nel terzo e 17-19 nell’ultimo periodo). Ora testa a Udine che ha chiuso la sua serie con Broni vincendo di tre punti, 48-51
Partita che non poteva che partire con le padrone di casa all’attacco e con le castellane che rispondono colpo su colpo. Il primo tempo vede le abruzzesi chiudere venti minuti di grande sforzo su ogni palla con un vantaggio di sette lunghezze, quelle conquistate nel primo quarto. Già nel secondo periodo, le ospiti non perdono più punti.
Ecodem Alpo Basket, la riscossa come sempre nel terzo quarto
E’ dal terzo quarto che Alpo basket ingrana la marcia giusta e si porta avanti. A spingere le biancoblu sono il folletto Ilaria Moriconi, play classe 2000, con 13 punti, seguita a ruota da Sofia Frustaci, con 12, e Francesca Parmesani. La prima chiude la frazione con 4/10 dal campo, mentre Frustaci si ferma a 5/13 e Parmesani a 3/6.
Ma a segnare il solco che all’avvio dell’ultimo periodo taglia le gambe alle pantere di Roseto è la pivot Serena Soglia, un’altra classe 2000, di 185 centimetri che realizza i cinque punti consecutivi che fanno capire come le scaligere vogliano chiudere già questa sera la serie. Serena rintuzza con una tripla il primo tentativo di rientro delle padrone di casa e porta il vantaggio su un più 8 che diventa la soglia di resistenza sulla quale si infrangono le speranze abruzzesi.
Si lotta duramente, entrambe le squadre esauriscono il bonus ma dalla lunetta Roseto non trova la forza per rientrare, invertire l’inerzia della gara. Roseto riesce soltanto a rosicchiare due punti dagli ultimi liberi, ma senza dare mai l’impressione di poter cambiare il corso del quarto.
Ecodem Alpo Basket manda ben quattro giocatrici in doppia cifra: Frustaci top scorer con 15 punti a referto, 5/9 da due punti, 1/7 da tre e 2/2 ai liberi. Con lei anche Turel, Moriconi e Soglia che alla fine chiude la sua gara con 12 punti: 5/6 da due, 0/1 da tre e 2/6 dalla linea della carità, compresi gli ultimi due sbagliati a pochi secondi dal fischio finale, tradita dalla stanchezza e dalla tensione. Per lei otto rimbalzi (sette in difesa), un assist, cinque falli commessi e 4 subiti.
Alpo Basket vince per una migliore percentuale nei tiri da due punti, raddoppiando il dato di Roseto che risulta più efficace nei tiri da fuori area, ma scontrandosi senza fortuna contro la difesa biancoblu.
Ora testa alla sfida con Udine che vale tutta una stagione: si gioca il 25 maggio prossimo, in gara uno, mercoledì 29. con gara due ed eventuale gara tre sabato 1 giugno.