(rfg) Dopo la vittoria dell’andata gara 2 a Empoli poteva rappresentare un problema per le ragazze dell’Ecodem Alpo Basket. Invece dopo un terzo quarto arrembante, di puto orgoglio, delle toscane le ragazze di coach Soave hanno rimesso la testa a posto e portato a casa il pass per le semifinali: finisce 53-65 (17-22 nel primo quarto; 14-13 nel secondo; 15-7 nel terzo e 7-23 nel quarto finale).
Le biancoblù attendono l’esito di domani fra Panthers Roseto e San Salvatore Selargius per conoscere il nome della loro antagonista in semifinale sempre ammesso che gara 2 sia sufficiente per determinarne il nome. All’andata infatti finì 79-65 per le abruzzesi che vinsero fuori casa.
E’ alla ripresa, dopo l’intervallo lungo, che Empoli tenta il tutto per tutto: entrata con 4 punti da recuperare sulle castellane e dopo aver incassato un tiro da 2 della Moriconi, le toscane iniziano a macinare gioco e prima raggiungono l’Ecodem poi mettono la freccia e superano le ragazze di coach Soave costringendole ad una alta percentuale di errori. Alla fine le percentuali dell’Alpo registrano 20/50 dal campo con 10/29 nei tiri da 2, 10/21 in quelli da 3 e 15/24 dalla linea della carità.
Partita difficile che pareva essersi messa sul binario sbagliato ma che una quarta frazione di grane carattere ha riportato in carreggiata, dominando il campo col miglior quarto di tutta la partita. Migliore fra le castellane si conferma Anna Turel, la guardia classe 2002, che anche oggi è andata in doppia cifra con 18 punti totali in 36.15 minuti sul parquet grazie ad un 6/13 dal campo composto da 2/4 nei tiri da 2, 4/9 da tre, 2/2 ai liberi, tre rimbalzi e 2 assist per una valutazione plus/minus di 19. In doppia cifra anche Alice Nori e Serena Soglia.