Era uno degli appuntamenti più attesi dell’edizione 2021 di Familiarmente il coraggio del futuro percorsi di resilienze. E non ha tradito le aspettative. 150 persone (il massimo consentito) sono intervenute in sala Ferrarini all’incontro con lo psichiatra Paolo Crepet che ha presentato il suo nuovo libro “Oltre la tempesta”. Molte centinaia anche le persone collegate via internet. «E’ stata una serata molto bella – sottolinea l’assessore Nicola Terilli -. Ha analizzato le categorie che durante la pandemia hanno sofferto di più, anziani e giovani, e ha criticato la Dad che considera la morte della relazione».
Crepet ha anche indicato la strada: «Bisogna ripartire dalle buone prassi del passato, dall’educazione, dalla formazione meritocratica, investire sulla scuola e ridare entusiasmo e voglia di rischiare e aver ambizione dei ragazzi. Servono politiche a sostegno dei giovani».
Sabato era andato tutto sommato bene anche l’altro appuntamento di spicco per celebrare il decennale del Centro Anck’io. In diretta streaming dalla Biblioteca comunale la prof.ssa Paola Milanii ha dialogato con Francesco Righetti (presidente coop. L’Albero), la pedagogista Cinzia Marostegan e Paolo Giavoni responsabile area minori e tutela infantile distretto 4 dell’Ulss 9, e nel pomeriggio c’è stata l’attività ludica dalle 15 alle 18 con il Ludobus a cura della coop. Hermete, e laboratori creativi e giochi per le famiglie, bambini e ragazzi a cura della coop. L’Albero. All’inizio afflusso moderato e poi un bel pomeriggio di attività, in collaborazione con scout ed educatori.
Questa sera, mercoledì 26 maggio, in diretta streaming alle 20.30 lo scrittore Matteo Bussola presenterà il suo ultimo libro “Viola e il blu”. Dialogherà insieme a Mariangela Tarì autrice del libro “Il precipizio dell’amore”.
Scarica il programma. Clicca qui Familiarmente2021