Lunedì 6 maggio, dopo tre tappe in altrettanti comuni della Provincia, si chiuderà a Valgatara quest’edizione 2024 dell’Extra Festival, l’appuntamento del Festival del Giornalismo che si svolge fuori dalle mura cittadine, voluto dall’Associazione Culturale Heraldo con la co-organizzazione del Comune di Verona e il patrocinio della Provincia di Verona.
E così, dopo aver discusso di sport, del lato oscuro del calcio e delle sue possibilità di riscatto, di donne e malavita, sul palcoscenico di Valgatara si parlerà di economia e di geopolitica.
Alle ore 20.30, nella Sala Incontri della Valpolicella Benaco Banca ci saranno Gabriele Battaglia, giornalista della Radiotelevisione Svizzera e di Radio Popolare, insieme ad Attilio Geroni de Il Sole 24 Ore. Titolo dell’incontro: “Economia vs Geopolitica internazionale. Chi al servizio di chi?“. Modererà il nostro direttore Beppe Giuliano.
Al centro del dibattito il legame tra economia e geopolitica e la difficoltà a delineare i contorni di un futuro condizionato da tanti fattori. L’inflazione elevata e la recessione negli Usa e in Europa potrebbero infatti essere più facilmente affrontati se non vi fossero anche le conseguenze del confronto tra democrazie e autocrazie.
Le prospettive dell’economia nel medio-lungo termine e le loro ricadute sociali sono più difficili da prevedere rispetto a 15 anni fa perché, per la prima volta dopo molti decenni, vi è stato un cambiamento profondo del quadro geopolitico che si interseca con le dinamiche industriali, commerciali e anche monetarie.
L’ evento è organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Marano di Valpolicella.
La data di Valgatara arriva dopo i partecipati appuntamenti di Legnago, Povegliano Veronese e Bardolino. Quattro date di Extra Festival in Provincia di Verona che si aggiungono ai 30 incontri in città che hanno visto la presenza, in totale, di oltre 2300 spettatori e 60 relatori. Anche questa data è riconosciuta dall’Ordine dei Giornalisti del Veneto come idonea alla formazione continua e quindi alla raccolta di crediti formativi.
Tra Festival ed Extra Festival sono stati 14 gli appuntamenti accreditati per un totale di 35 crediti formativi. “Chiudiamo la rassegna 2024 con grande soddisfazione di pubblico, che pure in provincia ha accolto la nostra proposta con attenzione e partecipazione” dichiara Fabiana Bussola, presidente dell’associazione Heraldo Ets. “La formula dell’incontro e del dibattito piace e avvicina diverse generazioni che hanno bisogno di confronto diretto con i professionisti dell’informazione, in un’epoca di forte polarizzazione dell’opinione pubblica”.
Festival del giornalismo, ecco i relatori di lunedì
ATTILIO GERONI, giornalista professionista dal 1985, è esperto di politica estera. Ha lavorato 33 anni al Sole 24 Ore, per il quale è stato corrispondente dalla Polonia e l’Europa dell’Est dopo la caduta del Muro; corrispondente dalla Germania e dalla Francia. Per 12 anni è stato responsabile della Redazione Esteri del Sole 24 Ore. Ora freelance, sta realizzando un documentario, Riga Brothers, sul timore dei Paesi Baltici di essere il prossimo obiettivo delle smanie di conquista di Putin.
GABRIELE BATTAGLIA è stato per undici anni corrispondente dalla Cina e dall’Asia nord-orientale per diverse testate italiane e straniere. Ha lavorato per giornali, riviste, siti web, radio e televisione. Ha scritto tre libri: Fucili contro Burma, 2014; Buonanotte Signor Mao, 2017; Massa per Velocità, 2021. Attualmente cerca di fare il giornalista/reporter freelance, il mediattivista e l’operaio agricolo, continua a tenere d’occhio la Cina e va in bicicletta sui saliscendi della Toscana.