Il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, ha ricevuto la scorsa settimana a Palazzo Montecitorio la delegazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi della Città di Villafranca, guidata dal Sindaco Roberto Dall’Oca e dal Sindaco dei Ragazzi, Greta Massella, di Dossobuono.
Per l’occasione, la terza carica dello Stato ha consegnato a tutti una copia della Costituzione, di cui ricorre quest’anno il 75° anniversario della sua entrata in vigore.
“E’ un privilegio avere la Costituzione, perché nel mondo – ha sottolineato Fontana – non tutti i Paesi, purtroppo, ce l’hanno”.
Dall’Oca: “Gia nel mio primo mandato ho voluto fortemente istituire il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Già con l’allora assessore Annalisa Tiberio abbiamo iniziato un percorso di visita nei luoghi simbolo della democrazia e nel Palazzo dell’Aeronautica che è un pezzo della nostra comunità e rivolgo un sentito ringraziamento all’Arma per il grande supporto logistico datoci e per la visita guidata a Palazzo nell’anno del Centenario.
Precedentemente abbiamo fatto visite al Quirinale e quest’anno con l’assessore Zamperini abbiamo pensato di andare a Montecitorio. Un’esperienza importante che i ragazzi si porteranno dentro con la sorpresa di essere stati accolti dal Presidente della Camera, terza carica dello Stato.
Anche i Deputati, che erano impegnati in Aula con i lavori del giorno, si sono fermati per salutare il Consiglio dei Ragazzi.
Due gesti di grande attenzione verso i ragazzi e di grande senso istituzionale e di rispetto”.