Questa mattina, pochi minuti prima dell’inizio del G7 nel Palazzo della Gran Guardia, abbiamo sentito un commento del sindaco Damiano Tommasi sull’importanza dell’evento e, per quanto riguarda la sicurezza e la mobilità, il comandante della Polizia Locale Luigi Altamura.

https://www.youtube.com/watch?v=wfhbFiQABio

Il sindaco ha osservato come con il G7 Verona riaffermi la propria centralità e l’efficienza organizzativa nella gestione di un evento internazionale di grande importanza. “E’ una conferma del ruolo internazionale che la città deve avere. Perciò bisogna dare alla città gli strumenti e le infrastrutture per svolgere questo compito”.

E a proposito di infrastrutture Tommasi ha ricordato il ruolo strategico di Verona. Ne sono la prova le opere sul nostro territorio di Rete Ferroviaria Italiana e la concessione pluridecennale che la società autostradale Brescia-Padova sta attendendo per mettere a terra ulteriori investimenti che ci riguardano.

L’impegno organizzativo per il G7 è anche una prova generale per la visita del Papa del 18 maggio.

Il comandante della Polizia Locale Luigi Altamura ha spiegato che la chiusura di questa mattina di Ponte Navi e Ponte Aleardi si è resa necessaria per garantire che il trasporto pubblico, pur con un ritardo limitato, solo 15 minuti, permettesse a tutti gli studenti di arrivare a scuola mei tempi previsti. “Una giornata molto impegnativa- ha sottolineato Altamura- e, come indicato dalle autorità, l’obiettivo primario è garantire la sicurezza”. Per quel che riguarda la mobilità ha affremato che viene data la precedenza al trasporto pubblico: “quello privato rimane in coda o cambia percorso”.

“E’ un evento mondiale, non una sagra paesana. Per cui – si raccomanda Altamura- è richiesta la collaborazione di tutti. E oggi la prima cosa da fare e di evitare di venire con la macchina in centro”.