Valeggio e tutto il suo territorio si confermano come una delle mete turistiche preferite. Lo ha confermato l’afflusso di turisti avvenuto ieri nella giornata di Pasquetta, quando migliaia di visitatori si sono disseminati per tutto il bellissimo territorio. Borghetto s’è confermata
Come una delle località più apprezzate. Lo steso vale per il Parco Giardino Sigurta.
«Le politiche adottate insieme alla proprietà del parco – osserva il Sindaco Alessandro Gardoni-, come il contingentamento degli ingressi, acquistabili solo on line, l’apertura della biglietteria a nord e l’aumento dei parcheggiatori hanno dato buoni risultati nonostante il grandissimo afflusso. Tutti i nostri vigili hanno prestato servizio, con il comandante in prima linea, e anche i volontari dell’Associazione Carabinieri».
Rimangono comunque delle criticità che nei momenti clou rendono molto complesso il gestire la situazione del traffico soprattutto a Borghetto.
«Per risolvere o almeno migliorare la situazione di Borghetto servono soluzioni di ‘ampio respiro’ – precisa il Sindaco-, come il completamento della tangenziale nord e la realizzazione di un nuovo ponte, alternativo a quello Visconteo. Per ora sia la provincia che la regione hanno accolto il mio appello e hanno finanziato entrambe la progettazione di fattibilità delle due opere.
Speriamo – conclude Alessandro Gardoni- di riuscire negli anni futuri a realizzare queste due opere, che per Valeggio sarebbero strategiche».