«Il primo tratto della Grezzanella con opere collegate sarà finito per novembre. Ma non si aprirà se non avrò garanzie». Tira una brutta aria sul completamento della Grezzanella e il sindaco Mario Faccioli è pronto a dissotterrare l’ascia di guerra.
«Il primo tratto non può diventare una fonte di traffico peggiore per Villafranca – commenta il primo cittadino -. Per cui o avrò certezze sul completamento dell’opera, altrimenti non si apre». E a sostegno di questa clamorosa iniziativa il sindaco lancia una proposta provocatoria. «La Grezzanella? Diventerà la più fantastica pista ciclabile al mondo. Da Villafranca a Dossobuono in tutta tranquillità per chi usa le due ruote. Ma anche un’area protetta per chi usa tutti gli altri mezzi non a motore come monopattino e skateboard». Sarebbe anche un’ottima pista di allenamento per podisti e ciclisti. Una provocazione, certamente, ma che testimonia quanto sia caldo l’argomento.
«Aspetto la convocazione della conferenza dei servizi – sottolinea Faccioli – e dopo avremo le idee più chiare. Ma Villafranca è stufa di subire»