In seguito ai numerosi sentiti di truffa e furti che si verificano nelle case, soprattutto ai danni di persone anziane, i Carabinieri danno i seguenti consigli. Seguendoli scrupolosamente sarà possibile evitare che qualche delinquente s’intrufoli in casa o che qualche malintenzionato riesca a truffare chi gli apre la porta carpendo la sua buonafede.
I Carabinieri consigliano di non aprire mai la porta a persone sconosciute o se non le riconoscete, anche se loro dicono di conoscervi.
Non bisogna mai lasciare che qualcuno, uomo o donna che sia, vi abbracci o cerchi un contatto fisico in un luogo pubblico.
Non lasciarsi avvicinare da sconosciuti nei parcheggi dei supermercati. Non lasciare la borsa sul sedile. Meglio usare una tracolla.
Non credere a chi suona alla porta dicendo di essere un operatore del gas che viene a controllare se c’è una fuga. Solo i pompieri possono farlo!
Non credere a chi telefona dicendo che vostro figlio o nipote è all’ospedale o in questura in attesa di denaro: chiamare subito i Carabinieri, che sono solo loro a poter dare queste notizie e lo fanno di persona.
Sbattere giù il telefono a che chiama dicendo che poi passerà a prendere i soldi di una vendita.
Se qualcuno in divisa suona alla porta, verificare che fuori ci sia la macchina dei Carabinieri fuori prima di aprire.
Non credere a chi chiede di eseguire operazioni bancarie per telefono: bisogna rifiutare.