In centro storico al sabato si potrà parcheggiare gratuitamente per 30 minuti prima di dover pagare il biglietto. Lo ha deciso la Giunta Comunale che ha approvato un provvedimento per il prolungamento della sosta gratuita nel centro storico fino al 31 agosto 2021. Le vie interessate dal provvedimento sono corso Vittorio Emanuele II, corso Garibaldi, via della Pace, via Quadrato e via Messedaglia. «Visto il momento difficile, abbiamo voluto trovare un modo per andare loro in contro e agevolare le nostre realtà commerciali e imprenditoriali – spiega il sindaco Roberto Dall’Oca -. Villafranca, per storia e vocazione, è considerata un vero e proprio centro commerciale a cielo aperto e siamo sicuri che, anche con queste piccole forme di aiuto, i clienti interessati all’acquisto presso le nostre attività riprenderanno l’abitudine di frequentare il centro».
Salvo proroga, dal 1° settembre il periodo di sosta gratuita tornerà ad essere di 10 minuti dall’arrivo del veicolo nello stallo di sosta anche al sabato. «Si tratta di un provvedimento frutto di incontri fatti con i commercianti che va nella direzione degli interventi adottati in questi mesi di pandemia, come quelli per i plateatici, per favorire la ripresa economica del territorio, il mantenimento in vita delle attività produttive e dei livelli occupazionali – sottolinea l’assessore Riccardo Maraia -. Senza commercio il centro storico muore e dobbiamo fare tutto quanto possibile perché ne va del bene dell’intera comunità».
Villafranca, dunque, cerca di tenere botta in questa situazione difficilissima.
Soddisfatto il presidente di Villafranca Shopping Feliciano Meniconi (nella foto di repertorio con il sindaco Dall’Oca e l’assessore Maraia): «Il commercio al dettaglio, le attività di bar e ristorazione stanno attraversando momenti difficili. In questo contesto di forte contrazione dei mercati dovuta alla pandemia, molte attività hanno chiuso. Per questo credo sia indispensabile creare delle sinergie tra chi amministra i Comuni, la Regione e tutte le attività commerciali. Riteniamo necessario intraprendere delle azioni affinché si creino opportunità di lavoro per il commercio. Bisogna sottolineare che nei centri commerciali il parcheggio è gratuito. Dai recenti incontri con i nostri commercianti del centro storico è emersa la necessità, nelle giornate di sabato, di concedere il parcheggio gratuito nella prima mezz’ora di sosta. Crediamo che sia un primo passo per una ripartenza che auspichiamo prossima».
Roberto Turcato, presidente locale di Confcommercio, avrebbe preferito si potesse arrivare fino ad un’ora gratuita, anche a causa del contingentamento degli ingressi nei negozi: «Questo avrebbe permesso di dare un po’ di tempo in più per gli acquisti. Ma ribadiamo comunque la nostra soddisfazione e speriamo si possa proseguire fino a fine anno per dare sollievo alle attività in questa situazione particolarmente negativa del commercio in questo momento storico».