La creatività di tre giovani esperti di informatica potrebbe dare una grossa mano alla ristorazione, uno dei settori più colpiti dalle chiusure dovute alla pandemia.
Tra questi anche un villafranchese, Luca Bonfante (Consulente marketing per aziende e professionisti). Con Mattia Corradi di Tregnago (Studente universitario di Informatica) e Michele Righetti di Bussolengo (Sviluppatore software) hanno messo insieme le rispettive competenze e sviluppato Yet Menu (www.yetmenu.com), una piattaforma gratuita e senza commissioni (a differenza dei portali più famosi e diffusi). 23 anni, tutti e tre hanno frequentato la stessa scuola (ITIS Marconi a Verona, Indirizzo informatico) e poi si sono conosciuti in un’esperienza di alternanza scuola lavoro.
«Dopo il lockdown, nel momento in cui per i ristoranti, i bar e le pizzerie è stato possibile ritornare alle proprie attività, abbiamo capito che serviva un aiuto ai gestori e abbiamo individuato nella digitalizzazione dei loro menù una straordinaria possibilità che avrebbe potuto dare loro maggiore visibilità. Un’opportunità per farsi conoscere anche da chi sceglieva di non passeggiare per le vie del centro e preferiva restare a casa, pur non rinunciando alla cena che si sarebbe potuta gustare “fuori”».
Lo strumento digitale, però, non è immediatamente accessibile a tutti, soprattutto a chi è più avanti negli anni. E non tutti hanno a disposizione le necessarie strumentazioni di ultima tecnologia.
«Per questo la nostra piattaforma è programmata in modo da funzionare anche su telefoni meno recenti e in zone in cui la connessione ad internet non è delle migliori. Oltre ad essere semplice ed intuitiva, permette di ricevere ordinazioni direttamente su whatsapp dell’attività permettendo al ristoratore di dialogare direttamente con il cliente. Inoltre, la piattaforma può essere utile anche all’interno del locale: è possibile attraverso la piattaforma ottenere un Qr code da disporre sui tavoli per fornire il menù al cliente che lo visualizzerà sul proprio dispositivo. In questo modo si eviteranno tutti i contatti derivanti dallo scambio di materiale cartaceo o simile, nell’ottica della prevenzione e della sicurezza».
La piattaforma può essere utilizzata anche da altre attività quali cantine, agriturismi e chiunque voglia avere un listino prezzi online e visibile per tutti i potenziali clienti.