Martedì 22 novembre presso la sala consiliare del Municipio si è svolto un interessante confronto fra i vertici dell’amministrazione comunale di Valeggio, i referenti della Pro Loco e delle realtà rappresentative del mondo del commercio. E’ stato un successo. S’è parlato, in un’atmosfera positiva e costruttiva delle attività e delle iniziative per coinvolgere tutto il territorio a sostegno dello sviluppo del commercio, che per Valeggio è una voce fondamentale dell’economia. E fra la giunta Gardoni e le categorie produttive è stata condivisa una scaletta delle priorità, il tutto in una grande sintonia, con l’obiettivo di aumentare il turismo di qualità, rendendo Valeggio sempre più attrattiva. Condivisa anche la necessità di fare rete con tutto il territorio della provincia, grazie anche alla sinergia con Destination Verona & Garda Foundation.
In questo contesto si articolano i sei appuntamenti organizzati da Educazione Turismo, una scuola di alta formazione operante nel settore turistico.
La partenza sarà il 29 novembre con il Lake Garda Tourism Summit, che si svolgerà alla Dogana Veneta di Lazise, dalle 9 alle 17. Una giornata che radunerà diversi player del settore, per fare networking, consolidare le relazioni, condividere best practice e riflettere sulle opportunità di un settore strategico per l’economia.
Gli altri appuntamenti si svolgeranno all’Hotel Eden di Valeggio, dalle 14 alle 18.
Il 5 dicembre il tema sarà “Come accogliere il turista a Valeggio facendolo sentire a casa propria e come attrarlo grazie al marketing”.
Il 16 gennaio giornata particolarmente dedicata alle strutture ricettive, con “Fondamenti di gestione dei portali di prenotazione e direct marketing per disintermediare”.
Il 30 gennaio si parlerà di “Come unire le eccellenze per mostrare al meglio Valeggio” mentre il 20 febbraio sarà valorizzato il “Focus sul Green tourism e come intercettare il turista che risiede sul Garda”. Infine, il 6 marzo la presentazione di alcune strategie di vendita per piccole realtà e come mostrare Valeggio grazie al turismo enogastronomico.