5 date gratuite dedicate alla musica e agli strumenti della banda, organizzate del Corpo Bandistico “Dino Fantoni” e l’Associazione Musicale Sy♭ in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Villafranca, con AAeS e AMBAC Verona.
Si parte Lunedì 31 ottobre alle ore 21,00, con il concerto della Sy♭ Symphonic Band: HALLO-WINDS, un concerto da brividi. Incentrato sulle tematiche di hallowen è stato scelto un repertorio apposito e scritto dalla banda
Lunedì 7 novembre alle ore 21,00 è in programma Sybax SANOPHONE Ensemble. Un concerto sui sassofoni, con un ensemble d’élite formato da professionisti che si esibirà in un repertorio intermette dedicato al sassofono e al secolo e mezzo di vita dello strumento.
Lunedì 14 novembre alle 21,00 ci sarà il Concerto di chiusura del Masterclass per Clarinetto The art of CLARINET(S). La Masterclass ha dato l’opportunità a musicisti del conservatorio e a bandisti di affinare le proprie tecniche e di perfezionare la loro capacità. Durante questa serata avremo l’occasione di ascoltare un concerto per clarinetti ad hoc creato da due insegnanti della Masterclass insieme agli allievi.
Lunedì 21 novembre, ore 21,00 si esibirà il Corpo Bandistico Dino Fantoni di Dossobuono, organizzatore della rassegna. Si festeggerà la ricorrenza di S.Cecilia, la santa di tutti i musicisti.
Martedì 29 novembre ore 21,00 chiude la rassegna Ottoni On Fire, il Concerto di chiusura del Masterclass per Ottoni. Anche in questa occasione saranno presenti due docenti del Conservatorio di Verona e allievi.
Il Sindaco Dall’Oca ha commentato: “Un gruppo di alto livello. Abbiamo quest’anno concluso il centenario con una serie di manifestazioni, quest’estate abbiamo avuto i privilegio di avere la Banda ospite al Castello Scaligero ed ora con questa rassegna autunnale abbiamo l’opportunità, attraverso queste 5 date, di vedere con quanta passione questi ragazzi si sono impegnati per la musica”
L’assessore alla Cultura Claudia Barbera: ”Dopo il grande successo dell’ultimo concerto al Castello Scaligero, volevamo che la Banda avesse avuto la possibilità di esibirsi anche durante la stagione invernale e finalmente lunedì inizia questa nuova rassegna. Ricordo che nel suo 101esimo anno, il corpo bandistico di Dossobuono ha vinto il Flicorno d’Oro uno dei più importanti premi bandistici a livello europeo. Un punto di riferimento per la nostra città e per tutte le nuove generazioni di musicisti.”