Torna il brutto tempo sulla nostra provincia: da questo pomeriggio – secondo le previsioni di Arpav Veneto – sono attese varie fasi di precipitazioni (anche con rovesci e locali temporali) intervallate da qualche parziale pausa; fase più intensa tra la serata di domenica 31 e il primo pomeriggio di lunedì. Quantitativi complessivi abbondanti (o localmente molto abbondanti) sulle zone prealpine e sulle Dolomiti; precipitazioni più discontinue e di entità assai minore sulla pianura centro meridionale. Limite della nevicate variabile mediamente intorno a 1600-1900 m. Rinforzo dei venti meridionali sui rilievi in quota, specie nella notte e mattinata di lunedì.
Un flusso umido dal bacino del Mediterraneo precede un’ampia saccatura d’aria fresca di origine nord-atlantica, il cui transito sulla nostra regione è atteso tra domenica e lunedì, seguito da un discreto aumento della pressione; si prevede pertanto un periodo di relativa instabilità, con nubi e fasi di precipitazioni più probabili fino a lunedì, spazi di sereno probabilmente maggiori martedì.
Meteo, ecco le previsioni per la serata
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso o coperto, salvo qualche schiarita a tratti; precipitazioni via via più probabili specie sulle zone centro-settentrionali, da sparse a relativamente diffuse, con dei rovesci e qualche possibile temporale specie in pianura; limite delle nevicate in abbassamento, indicativamente fino a 1600-1900 m di sera; fasi di rinforzo del vento, dai quadranti nord-orientali sull’entroterra pianeggiante in particolare ad ovest, da quelli orientali sulla costa e da quelli meridionali in quota.
Meteo, ecco le previsioni per la domenica di Pasqua
Il cielo satà perlopiù nuvoloso, con fasi di nubi compatte e temporanee schiarite. Precipitazioni: fenomeni in prevalenza sparsi e comunque un po’ più insistenti sulle zone montane, in vari casi modesti e in altri a carattere di rovescio o locale temporale; limite delle nevicate generalmente sui 1600-1900 m, ma in significativa oscillazione nel corso della giornata.
Temperature. Contenute variazioni di carattere locale riguardo ai valori minimi, tra cui aumenti sulla fascia pedemontana; massime in diminuzione, salvo al più leggere controtendenze a sud-est.
Venti. In quota sud-occidentali, da tesi a forti, anche molto forti nelle ultime ore; nelle valli, perlopiù deboli con direzione variabile; sulla pianura in prevalenza moderati dai quadranti orientali, a tratti localmente tesi.
Meteo, ecco le previsioni per Pasquetta
Cielo in prevalenza molto nuvoloso, con alcune schiarite a partire da ovest specie a fine giornata sulla pianura centro-meridionale.
Precipitazioni. Fenomeni temporaneamente diffusi in particolare sulle zone centro-settentrionali, per il resto sparsi e di minore entità, comunque con alcuni rovesci e qualche possibile locale temporale; discreto diradamento dal pomeriggio; limite delle nevicate sui 1500-1800 m.
Temperature. Minime in diminuzione, massime stazionarie sulla costa e in lieve calo altrove.
Venti. In quota fino a metà giornata da molto forti a forti sud-occidentali, poi da tesi a moderati nord-occidentali; nelle valli, perlopiù deboli con direzione variabile; in pianura a tratti deboli e a tratti moderati od occasionalmente tesi, con direzione variabile.