Con un investimento di 190.000 euro il Comune di Villafranca di Verona ha realizzato il rifacimento della pubblica illuminazione di via Bixio (48 punti luce con pali laterali) e Messedaglia (44 punti luce con 22 pali centrali). Un investimento che rientra in un piano complessivo per ridurre le immissioni inquinanti e ottenere un grande risparmio energetico. Nel complesso la riduzione delle emissioni da 156 mila tonnellate di Co2/anno al 2014 a 125 mila tonnellate al 2018, pari al 19,9% ha già realizzato pressoché integralmente l’obiettivo di riduzione che il Patto dei sindaci per l’ambiente valutava pari al 20,6% al 2020 nei settori di propria competenza.
«Tutte le azioni messe in campo hanno permesso di raggiungere l’obbiettivo di riduzione del 20% di Co2 – afferma il sindaco Roberto Dall’Oca -. Nel campo della Illuminazione pubblica si sono ottenuti i risultati più importanti con un meno 85% di emissioni di Co2 e un risparmio economico di circa 400.000 euro. Il rifacimento della rete in via Bixio e in via Messedaglia va ad incrementare questi valori. Passeremo da un consumo di 28Kw a uno di 9 Kw con un risparmio annuo di 23.000 euro. Ora abbiamo completato l’80% del territorio. A breve completeremo lo stralcio con via Maddalena e via Frassini a Dossobuono e come Amministrazione vogliamo completare il piano coprendo tutto il territorio comunale prima della fine del mandato».
E’ stato infatti dattili via libera in giunta al 5° stralcio, un piano di 260.000 euro nel 2021 e altrettanti nel 2022. Le vie interessate saranno via Zago, via Rizzini, via Trento, via Tamburino Sardo, via Aprili, via Magenta, via Palestro, via Toti, Vicolo Cappuccini, via Venezia, via Nazario Sauro, via Filzi, via Cesare Battisti, via Marsala, via Genova, via Collodi, via Caduti sul Lavoro, via Sommacampagna, via Milano, via Pozza, via Prina e Piazza San Francesco. Nel progetto Parco del Tione, inoltre, l’Amministrazione sta valutando lo studio di fattibilità di un progetto da 130.000 euro per dotare di illuminazione pubblica l’anello esterno in modo da garantire anche di sera visibilità e più sicurezza a chi frequenta il percorso.
«Abbiamo già iniziato i lavori in zona ospedale per le vie Matteotti, Zuliani, Pomedello, Muraglie e Perugia e con gli interventi in via Bixio e Messedaglia completiamo il primi 4 stralci interamente finanziati dall’Amministrazione – afferma il vicesindaco Francesco Arduini – . Un passo importante per il completamento del piano della pubblica illuminazione per una maggior resa, come si può vedere dalle nuovi luci, e in chiave ambientale».
Scarica la tabella. Clicca qui Ecologia2021