Dal 7 giugno va in vigore l’orario estivo per i bus ATV all’insegna di una ripartenza generale. Torna infatti a pieno regime la rete in città e provincia, sul Lago di Garda e i servizi turistici
Alla consueta offerta di trasporto per lavoratori e pendolari vengono quindi affiancati gli specifici servizi stagionali rivolti alla clientela turistica e alle mete del tempo libero.
Il presidente Massimo Bettarello evidenzia come ATV, nonostante la pandemia, non abbia mai smesso di progettare la mobilità di Verona: «In accordo con l’Ente di Governo, proporremo di trasformare in maniera definitiva la nuova linea 482, che collega ogni ora l’aeroporto Catullo con il Lago di Garda, in un asse portante del nostro servizio. Dopo essere stati tra i primi a introdurre la massiccia metanizzazione della flotta, in ambito urbano ci apprestiamo ad avviare una parziale transizione all’elettrico, così da portare avanti il forte impegno di ATV nella riduzione delle emissioni inquinanti».
Dopo la parentesi dell’estate 2020, in cui la struttura del servizio è stata pesantemente condizionata dalle limitazioni alla mobilità e dalla conseguente assenza dell’utenza turistica, il prossimo esercizio estivo di ATV tornerà dunque alla consueta dimensione, che comprende anche i servizi a carattere turistico, con lo stesso livello di offerta del 2019.
«Abbiamo voluto dare un segnale forte di ripartenza – ha spiegato il Consigliere Delegato ai Trasporti e alla Mobilità della Provincia, Roberto Dall’Oca – attraverso un’attenzione mirata a tutte le aree del nostro territorio: dalla Lessinia, a Borghetto e Valeggio, al Lago di Garda, per il quale è stata anche introdotta una nuova linea di collegamento con l’Aeroporto Catullo. È stato fatto uno sforzo enorme per garantire un servizio pubblico di primordine che risponda alle necessità del territorio: ne sono esempio il mantenimento delle linee con frequenza di un’ora e mezz’ora su Legnago e Villafranca».
Una ripartenza a pieno regime quindi, nonostante difficilmente – almeno in una fase iniziale – potranno essere raggiunti i flussi di passeggeri anteriori all’emergenza sanitaria quando solo nel bacino gardesano hanno viaggiato sui mezzi ATV oltre 800.000 turisti. La scelta di mettere in campo un servizio di trasporto ai massimi livelli vuole però rappresentare anche un messaggio di fiducia ed un segnale concreto di sostegno ad un territorio che sulla ripartenza sta investendo con la massima energia e che è quindi doveroso supportare con ogni risorsa, anche sul fronte della mobilità collettiva.
Da segnalare il servizio Airlink da/per l’Aeroporto Catullo, che riprenderà la frequenza di 20 minuti che aveva nella fase pre-covid. Tornano inoltre i sempre apprezzati servizi turistici sul Lago, come la navetta per il Santuario di Madonna della Corona, il servizio post-Opera e le linee Bus Walk&Bike per la Lessinia e il Monte Baldo. In ambito urbano, un altro importante segnale di ripartenza è il ripristino della navetta di collegamento tra il parcheggio Centro e Piazza Bra. Infine la frequenza cadenzata di un bus ogni mezz’ora (1 ora nelle fasce orarie di metà mattina e metà pomeriggio) sulla direttrice Villafranca-Verona grazie alle linee 157-158-159-160.
Importante, secondo il Direttore Generale di ATV, Stefano Zaninelli, guardare avanti con fiducia: «Abbiamo posto grande attenzione nel mantenere tutti i servizi dedicati ai turisti e al territorio, anche in chiave di sostegno agli operatori e come messaggio di fiducia, in attesa che i numeri tornino ad essere quelli degli anni precedenti, come tutti ci auguriamo».
I nuovi orari estivi sono già consultabili sul sito www.atv.verona.it e per chi vuole avere sempre sottomano orari e news del servizio di ATV, ricordiamo che può contare sulla web app Info bus Verona per consultare tutte le informazioni sul trasporto urbano ed extraurbano anche da smartphone e tablet.
Scarica le principali informazioni. Clicca qui Atv2021