A Sona, marzo diventa il mese dei giovani. A fare da protagonista sarà “ORA!”, il progetto di cittadinanza attiva che permetterà ai ragazzi e alle ragazze di partecipare ad uno dei tre percorsi possibili, tutti con l’obiettivo di valorizzare la partecipazione delle nuove generazioni all’interno degli spazi offerti dalle biblioteche. Parallelamente, durante tutto il mese, verranno anche organizzati dei momenti di formazione gratuita, anche questi destinati ai giovani tra i 18 e i 30 anni.
Il progetto “ORA!” tra eventi in biblioteca e comunicazione creativa
Il progetto “ORA!” è nato grazie al Bando Giovani in Biblioteca, promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, e vinto dal Comune di Sona, in collaborazione con la Biblioteca di Sona, i Servizi Educativi Territoriali, la Fondazione Edulife, la Cooperativa Hermete e con il supporto delle associazioni ANTS di Lugagnano ed (E)Vento tra i salici di Sona.
Si tratta di un’iniziativa dalla durata di 80 ore, suddivise in 8 mesi, che verranno ricompensate con una borsa lavoro di 400 euro per l’impegno e il tempo dedicati al progetto. Il suo intento è favorire la creazione di luoghi di aggregazione destinati ai giovani, dove promuovere attività ludico ricreative, sociali, educative, culturali e formative per un sano e costruttivo utilizzo del tempo libero.
Per questo motivo, saranno tre i percorsi di cittadinanza attiva disponibili che si svolgeranno all’interno delle biblioteche comunali: organizzazione di eventi, aperture straordinarie e comunicazione. Il primo percorso permetterà ai ragazzi di aprire gli spazi delle biblioteche a rassegne, laboratori, concerti con lo scopo di avvicinare i propri coetanei; il secondo, di concretizzare l’esigenza di uno spazio dedicato allo studio, con aperture in linea con gli orari dei giovani universitari; infine, il terzo si propone di affiancare un team di comunicazione per narrare e accompagnare ‘onlife’ l’evoluzione del progetto.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 29 marzo e per ricevere maggiori informazioni è possibile scrivere a biblioextra.sona@gmail.com.
Formazione gratuita
Inoltre, a marzo partiranno anche dei momenti di formazione gratuita sempre destinati ai giovani tra i 18 e i 30 anni. I temi scelti riguarderanno l’Europa e il lavoro, la cura di sé e la fotografia. Le iniziative di formazione offrono l’opportunità ai ragazzi di decidere ed organizzare i prossimi appuntamenti, scegliendo i temi su cui vorranno formarsi o sui quali creare workshop dedicati ai propri coetanei.