Il Sindaco Alessandro Gardoni annuncia con soddisfazione l’avanzamento dei lavori di restauro di Palazzo Guarienti, meglio noto per i valeggiani come Palazzo del Patriota, “perché era uno degli impegni che ci eravamo presi come Amministrazione Comunale”.
“Abbiamo quasi completato i lavori di restauro della parte nobile di uno dei gioielli del nostro territorio. Un palazzo del ‘700 ricco di storia, uno dei luoghi a cui noi valeggiani siamo piu legati -spiega il Sindaco-. In questi mesi abbiamo lavorato al restauro della scalinata centrale, dove abbiamo sistemato la tinteggiatura, la balaustra in tufo e, cosa più importante, il soffitto, dove si vedevano le ‘arelle’ ed era pericolante da una decina d’anni. E’ stato completamente restaurato tenendo conto delle indicazioni della Soprintendenza”.
Gli affreschi del Palazzo
“Abbiamo anche sistemato le due nicchie all’interno della scalinata centrale restaurando i loro affreschi. Poi, – continua Gardoni– come parte più importante dell’intervento, il restauro della Sala Rossa o Sala degli Affeschi, dove è stato fatto un lav oro di restauro certosino recuperando gli affreschi del 1600 e del periodo successivo, sempre in linea con quanto ci ha detto la Soprintendenza.”
Il Sindaco annuncia che nelle prossime settimane l’ala nobile di Palazzo Guarienti sarà restituita più bella che mai ai valeggiani e potrà quindi essere utilizzata per mostre, eventi, concerti, convegni, per celebrare matrimoni.
“Un altro bel biglietto da visita – conclude il Sindaco – per che arriva a Valeggio ed un motivo di orgoglio non solo per l’ amministrazione comunale, ma per tutti i valeggiani”.